In occasione della quindicesima edizione del Festival della Fotografia Etica, Chora Media presenta il terzo episodio di “Scatti di etica”, il podcast di Francesca Berardi.
Quando sarà disponibile “Scatti di Etica”?
Il podcast è stato realizzato in collaborazione con il Festival della Fotografia Etica, che sarà disponibile su tutte le piattaforme audio streaming da mercoledì 16 ottobre.
Il Festival della Fotografia Etica
Il Festival della Fotografia Etica si tiene ogni autunno a Lodi e offre ai suoi visitatori un ricco programma di oltre 20 mostre, tra cui quella del World Press Photo, dislocate in palazzi antichi della città, gallerie, piazze e spazi pubblici. Alle mostre si accompagnano visite guidate dei fotografi, talk d’autore, conferenze, presentazioni di libri, video-proiezioni, laboratori per bambini e progetti educational per il mondo della scuola.
Il podcast
Ciascun episodio del podcast è dedicato ad uno dei quattro fotografi che, nel corso di questi quindici anni, ha fatto la storia del Festival: Tim Smith, Eugene Richards, Pablo Piovano e Ami Vitale.
Sinossi
Quando osserviamo una fotografia c’è molto di più di quello che vediamo: c’è il potere di raccontare vicende rimaste nell’ombra, divenire testimoni di storie inascoltate e sensibilizzare il pubblico su questioni sociali di interesse globale.
L’esplorazione
In questo podcast vi porteremo nel mondo della fotografia etica, esplorando il lavoro di quattro fotografi: Ami Vitale, Eugene Richards, Tim Smith e Pablo Piovano. Attraverso le loro parole scopriremo cosa significa guadagnare la fiducia delle persone che affidano le loro storie, dedicare tempo e cura al lavoro documentario, e affrontare l’impatto emotivo di vicende che rivelano ingiustizie profonde. “Scatti di etica” un podcast di Chora Media realizzato con il Festival della Fotografia Etica, celebra il potere della fotografia di cambiare il modo in cui vediamo il mondo e ci invita a riflettere su questioni necessarie, ma di cui si parla sempre troppo poco.