Figlio d’ arte, già da piccolo all’età di 13 anni catapultato in un salone, quello di suo padre che è stato il suo maestro. Oggi sono 30 anni che lavora come parrucchiere con grande successo. Stiamo parlando di Aris Felice, il parrucchiere di Mike Bongiorno (prima suo padre e poi lui) e di Silvio Berlusconi. Ma chi è Aris Felice? Scopriamolo insieme.

Chi è Aris Felice?

“Sono un parrucchiere, ho iniziato alla tenera età di 13 anni a lavorare avendo un papà come maestro. Sono oramai 30 anni che faccio questo mestiere che reputo il più bello che ci sia”.

Quando è iniziata la passione per il tuo lavoro?

2Da bambino, mio papà insegnava a scuola di parrucchiere, cosa che poi ho proseguito anche io negli anni (per ben 16 anni), mi portava sempre a scuola, ero sempre in mezzo ai capelli, non potevo non finire per fare questo mestiere è stata subito passione. Oggi il mio negozio è a Monza in via San Gottardo 58“.

Tuo papà ha pettinato personaggi famosi, come è entrato in questo mondo?

Tramite mio zio, Franco Cutullè, un impresario importante e all’epoca lavorava con Mike Bongiorno, stiamo parlando del 1974. In quell’anno conosce Mike perchè aveva bisogno di un parrucchiere, chiese consiglio a Franco che lo portò da mio papà (sapendo come lavorava) e da lì Mike non se ne è più andato, non c’erano altri che mio papà per i suoi capelli. Lui una persona molto professionale voleva per i suoi capelli una persona altrettanto professionale che lo seguisse.

Oggi tutti ricordano Mike Bongiorno a cento anni dalla sua nascita, tu che lo hai conosciuto personalmente che persona era al di fuori del mondo dello spettacolo, privatamente?

Era una persona molto riservata, si apriva solo con persone che lui sceglieva e decideva che erano quelle giuste, strette e legate a lui. Un carattere che sembrava chiuso ma in realtà professionale, acuto. Una bella persona. Per quanto riguarda la pettinatura l’ha trovata mio papà, all’inizio aveva la riga da una parte poi con gli anni ha cominciato a portarli all’indietro belli gonfi, una pettinatura che durava circa 5-6 giorni, un’ora di lavoro circa. Andavo tutte le settimane al salone, quando arrivava Mike, non c’era per nessuno, si isolava non voleva ricevere telefonate, gli facevi i capelli mentre fumava il sigaro.

Poi è arrivato Silvio Berlusconi, come lo avete conosciuto?

Mio papà ha iniziato con lui nel 1976 quando Mike entra in Mediaset. Silvio Berlusconi lo guarda e gli dice “devi dirmi chi ti pettina”, lo ha portato da mio papà e Silvio non se ne è più andato, entrano in stretta amicizia, pensa che quando sono nato nell’81 lui è venuto in ospedale a fare gli auguri a mio papà e mia mamma. All’età di 6-7 anni mio padre mi porta in villa da Berlusconi, lui gli faceva i capelli, io gironzolavo nel parco. Nel 2005, quando è mancato mio papà, ho continuato io il lavoro con Silvio. anche lui sceglieva i suoi collaboratori di persona e al di fuori di quel gruppo non c’era nessun altro.

Che tipo di persona era Silvio Berlusconi?

Il numero uno in tutto, mi ha dato parecchi consigli di vita, non essendoci più mio padre, lui mi ha sempre detto “qualsiasi cosa hai bisogno chiedi a me, una mano, un consiglio te lo dò volentieri” era un secondo padre, gli devo molto. Una persona molto aperta, parlavamo di tutto come se fosse stato un mio coetaneo. Ci divertivamo.

Un ricordo che ti è rimasto impresso di Berlusconi?

A tute le persone che incontrava nella giornata si rivolgeva loro come degli amici, giardiniere, segretario. Chiedeva sempre “Come va, tutto bene? la famiglia”? Si metteva al loro livello, non si metteva su un piedistallo e non è da tutti. Dava una mano a tutti e non lo diceva a nessuno, non se ne vantava.

Oggi come si svolge il tuo lavoro? Hai clienti famosi?

Si, ma preferisco non fare nomi, quest’anno il negozio compie 50 anni e abbiamo una clientela molto affezionata, lavoro su appuntamento, così in quel momento seguo solo il cliente uomo o donna, preferisco seguire singolarmente ogni mio cliente e dargli il servizio migliore.

Per gentile concessione: Aris Felice

Un sogno che vorresti realizzare?

In realtà il mio sogno l’ho già realizzato con il mio lavoro, sei in contatto con tantissime persone parli di tutto, questo lavoro mi appaga completamente. Un personaggio che mi piacerebbe pettinare? Angelina Jolie.

Per gentile concessione: Aris Felice