Vermiglio è entrato in cinquina ai Golden Globes. L’annuncio oggi sulla Cbs. Il film di Maura Delpero, vincitore del Leone d’Argento – Gran premio della giuria all’ultima Mostra di Venezia, è il candidato ufficiale dell’Italia agli Oscar.
Chi fa parte della cinquina candidata ai Golden Globe?
Vermiglio, il film diretto da Maura Delpero e vincitore del Leone d’Argento all’ultima Mostra Internazionale del cinema di Venezia, è stato inserito nella cinquina finalista dei Golden Globes 2025 per il premio di Miglior film straniero. Insieme a lui, nominati anche All we imagine as light (Usa, Francia, India), Emilia Pérez (Francia), The girl with the needlè (Polonia, Svezia e Danimarca), I’m still here (Brasile) e The seed of the sacred fig (Usa, Germania). I premi saranno annunciati il 5 gennaio a Los Angeles.
In corsa come miglior commedia o musical, oltre a Challengers, anche Anora, A Real Pain con Kieran Culkin e The Substance con Demi Moore.
Vermiglio: trama
Nell’ultimo anno della Seconda guerra mondiale, il 1944, un giovane soldato siciliano di nome Pietro porta il suo compagno ferito, Attilio, fino alla sua casa in montagna. Come nuovo arrivato in paese, Pietro è molto chiacchierato, ma resta in disparte. Ben presto Pietro e Lucia, figlia maggiore del severo maestro del villaggio, iniziano una relazione.
Altri italiani candidati
Tra i candidati ai Golden Globe 2025 ci sono anche Challengers di Luca Guadagnino, nella categoria miglior commedia o musical, e Isabella Rossellini come migliore attrice non protagonista in Conclave.