Con le nomination ai Golden Globe continua la marcia dei premi verso il culmine, la Notte degli Oscar, serata in cui sapremo chi ha vinto l’ambita statuetta e tutti i premi precedenti. Le nomination ai Golden hanno tutto sommato rispettato le previsioni, e riservato alcune sorprese, ma ha anche evidenziato il successo di due festival in particolare Venezia e Cannes.

Quanti film presentati a Cannes e Venezia hanno ricevuto la nomination ai Golden Globe 2025?

Per quanto riguarda Cannes sono ben 28 le nomination in totale, per film che sono stati lanciati sulla Riviera. È un record se calcoliamo l’ultimo decennio. Fino ad oggi il festival era considerato più improntato al glamour che non ai film, invece i Golden hanno premiato diversi film passati dalla Croisette. Ad esempio le 10 nomination per Emila Perez e le 28 in totale per film come, ad esempio, All We Imagine As Light e The Substance e altri.

Venezia

Venezia oramai si consolida con ben 20 nomination ai Golden Globe 2025 per progetti lanciati al Lido. Un trend che si è andato rafforzando di anno in anno da quando Alberto Barbera è diventato direttore della Mostra del Cinema di Venezia. Di questi undici film in anteprima mondiale a Venezia, tra cui Vermiglio di Maura Delpero, il film Leone d’oro The Room Next Door di Pedro Almodóvar (con due possibili candidate all’Oscar, Tilda Swinton e Julienne Moore), Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, The Brutalist di Brady Corbet ( sette candidature ai Golden Globe), September 5 – The Day Terror Went Live di Tim Fehlbaum, Queer di Luca Guadagnino, Maria di Pablo Larraín, Hit Man di Richard Linklater, Babygirl di Haluina Reijn, I’m Still Here di Walter Salles e la serie Disclaimer di Alfonso Cuarón.

La serata dei Golden Globe

Non ci resta che aspettare la serata della consegna dei premi, noi faremo le nostre previsioni in un successivo articolo. La cerimonia di consegna dei Golden Globes 2025 si terrà domenica 5 gennaio presso il Beverly Hilton Hotel di Los Angeles, in diretta sulla CBS e in streaming su Paramount+ con Showtime.