Un viaggio: parliamo di una delle più belle mete del mondo, scelta da moltissimi turisti sia per rilassarsi nelle splendide acque cristalline del posto, sia per una questione storica, visitare la Grecia antica è un tuffo nel passato che ti fa rivivere dalla A alla Z.
Posti da visitare
Luoghi da visitare c’è ne sono tantissimi, ma vi parlo principalmente dei posti visti fisicamente essendo appassionata della Grecia antica, come Corinto, Atene, Micene e ancora, Olimpia che onestamente vi consiglio di visitare completamente e con grande attenzione perchè ne rimarrete piacevolmente colpiti.
Un viaggio nell’antica Grecia: Corinto
Meravigliosa Corinto, città della Grecia centro-meridionale con tutti i suoi resti nella parte Antica che ti riporta indietro nel tempo, ciò che ti affascina in particolare per gli appassionati della storia biblica è poter rivivere le vicende, i passi compiuti dall’Apostolo Paolo che arrivò a Corinto nel 50 E.V luogo in cui conobbe Aquila e Priscilla e dove lavorarono insieme come fabbricanti di tende, vedere i resti del probabile tribunale dove Paolo stesso difese la sua fede. Dopo la seconda visita che fece a Corinto, lì scrisse la lettera ai Romani.
Il Tempio di Apollo
Sempre nella città antica si trova il Tempio di Apollo, costruito nel 550 a.C. Luoghi davvero emozionanti, oltre alla bellezza della città che rimane tra le più belle da visitare. Inoltre è possibile osservare il canale di Corinto lungo 6 chilometri.
Atene
Atene, capitale della Grecia è una delle città più conosciute e anche più visitate. Oltre a visitare la città moderna molto bella, è possibile vedere monumenti straordinari come l’Acropoli (patrimonio dell’umanità patrocinato dall’UNESCO dal 1987) , il Tempio di Efesto, Tempio di Zeus, l’Agorà antica con il museo e tanto altro.
“La città alta“
Sono rimasta colpita dall’Acropoli ”città alta” in greco tra cui la sua bellezza vista la sera in cui si può osservare illuminata sollevata a circa 60 metri più della città Sul Colle di Marte (Areopago) uno dei posti più interessanti, molto probabilmente ci troviamo nel luogo in cui parla l’Apostolo Paolo agli abitanti di Atene riportato negli Atti 17:22-31, viene riportata anche la targa in bronzo proprio con il discorso di Paolo è bello poter rivivere questo momento nel silenzio del posto.
Micene
Entrando nella città di Micene (entrata monumentale della Rocca) è bellissimo poter vedere la Porta dei Leoni che permetteva l’accesso principale alla città, con una struttura triangolare dove vengono raffigurati due leoni che diventa un simbolo per Micene, infatti i turisti si fermano per fotografare questo monumento.
La Tomba di Agamennone
Troviamo inoltre la Tomba di Agamennone, di cui non si è sicuri si trattasse effettivamente di quella del Re stesso e risale al XV secolo a.C, il cimitero Reale che però si trovava al di fuori della città ed è possibile osservare i reperti trovati nel Museo Archeologico dove si può rivivere l’intera storia della civiltà Micenea.
Olimpia
Olimpia, conosciuta come la casa delle Olimpiadi, dove troviamo lo Stadio, il ginnasio, la palestra, il luogo di riposo degli atleti ed il tempio di Era una delle divinità più importante per i Greci costruita intorno al 600 a.C con i capitelli Dorici.
Zeus
Le competizioni erano principalmente dedicate a Zeus mentre per le donne si tenevano gare (solo per donne) dedicate ad Era. Emozionante poter correre sulla pista in ricordo dei grandi atleti del passato.