ll Festival del Cinema di Berlino assegnerà all’attrice britannica Tilda Swinton l’Orso d’oro alla carriera in occasione della sua 75esima edizione a febbraio.
Come ha motivato la direttrice del festival Tricia Tuttle?
“La gamma di opere di Tilda Swinton è mozzafiato. Porta al cinema così tanta umanità, compassione, intelligenza, umorismo e stile, ed espande le nostre idee del mondo attraverso il suo lavoro. Tilda è uno dei nostri idoli del cinema moderno, e da tempo fa anche parte della famiglia della Berlinale. Siamo lieti di poterle conferire questo Orso d’Oro Onorario“.
Tilda Swinton
“La Berlinale è il primo festival cinematografico a cui abbia mai partecipato, nel 1986 con Derek Jarman e il primo film che ho realizzato, il suo Caravaggio. È stato il mio portale verso il mondo in cui ho realizzato il lavoro della mia vita, il mondo del cinema internazionale, e non ho mai dimenticato il debito che ho nei suoi confronti. Essere onorata in questo modo da questo particolare festival è profondamente toccante per me: sarà un privilegio e un piacere celebrare, ancora una volta il prossimo febbraio, il vivaio che è questo raduno dagli occhi spalancati e sempre meraviglioso”.
Il festival
Il festival si svolgerà nella capitale tedesca dal 13 al 23 febbraio e si aprirà con il nuovo film del regista tedesco Tom Tykwer. Tilda Swinton ha visto la sua carriera decollare in tarda età, vincendo l’Oscar 2008 come migliore attrice non protagonista per il suo personaggio di gelida imprenditrice in Michael Clayton dell’americano Tony Gilroy con George Clooney.