I due vincitori principali dei Golden Globe, Emilia Pérez di Netflix e il dramma epico di tre ore e mezza di A24 The Brutalist, sono stati anche grandi vincitori in termini di slancio agli Oscar. Ma la serata ha riservato la sorpresa (non per noi) della vittoria come Miglior attrice protagonista a Demi Moore, ritornata con ‘The Substance‘.

Cosa ha detto Demi Moore?

L’attrice, 62enne, si è portata a casa la statuetta per la Miglior attrice protagonista in un film commedia o musicale. “Fare questo film è stata una liberazione – ha detto all’Adnkronos l’attrice, che ha ricevuto la prima nomination ai premi conferiti dalla stampa estera per ‘Ghost‘ nel 1991 -, ho imparato non solo ad accettarmi di più ma anche a non avere paura di mostrarmi per quella che sono. Questo ruolo per è un dono”.

Nel suo discorso, nel momento del ritiro del riconoscimento, commuovendosi ha detto: “Non me l’aspettavo proprio. Sono solo sotto shock in questo momento. Faccio questo lavoro da molto tempo, da oltre 45 anni. E questa è la prima volta che vinco qualcosa come attrice.”

Il suo ruolo in ‘The Substance’

Nel body horror femminista di Coralie Fargeat interpreta un’attrice di Hollywood licenziata dalla trasmissione di aerobica, che conduceva con successo da anni, proprio il giorno del suo cinquantesimo compleanno perché il suo capo, interpretato da Dennis Quaid, è alla ricerca di un volto giovane. In preda alla disperazione, assume un farmaco che le promette di creare una versione di lei giovane e perfetta, interpretata da Margaret Qualley.