Seleziona una pagina

La Biennale di Venezia e Cartier hanno attribuito al grande regista, sceneggiatore e produttore francese Claude Lelouch (Un uomo, una donna, Una donna e una canaglia, La belle histoire) il premio Cartier Glory to the Filmmaker dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica (28 agosto – 7 settembre 2024), dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

Quando verrà consegnato il Cartier Glory to Filmmaker 2024?

La consegna del premio Cartier Glory to the Filmmaker a Claude Lelouch avrà luogo lunedì 2 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema),  prima della proiezione Fuori Concorso del suo nuovo film, Finalement (Francia, 127’), con Kad Merad, Elsa Zylberstain, Michel Boujenah, Sandrine Bonnaire, Barbara Pravi e Françoise Gillard.

Alberto Barbera

Claude Lelouch è uno dei maggiori autori del cinema francese, interprete eccellente della sua “qualità” ancorché estraneo alle sue principali correnti, e molto prolifico, avendo diretto oltre sessanta lungometraggi. Cinefilo precoce, autore di corti e video musicali, direttore della fotografia, sceneggiatore, attore e produttore, raggiunge il successo internazionale nel 1966 con il film Un uomo, una donna (Un homme et une femme) vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes e di due Premi Oscar nel 1967, come miglior film straniero e per la migliore sceneggiatura originale“.

La filmografia

La carriera di Claude Lelouch assomiglia a una sinfonia eseguita nell’arco di un’intera vita. La sua filmografia si estende per oltre sessantaquattro anni, con molti film premiati, tra cui il mitico duo formato da Jean Louis Trintignant e Anouk Aimée, che incarnano per l’eternità la coppia romantica, e che hanno portato al mondo, grazie a Francis Lai, “complice” di Lelouch, una colonna sonora indimenticabile. “Chabadabada” è canticchiata da un’intera generazione e fa parte del mito musicale del cinema“.

Finalement: trama

In un mondo sempre più pazzo, Lino, che ha deciso di mollare tutto, si renderà conto che alla fine: tutto quello che ci accade, è per il nostro bene!