Per dare il via alla stagione dei premi dell’industria cinematografica, i Golden Globes hanno annunciato le nomination, storicamente assegnati dalla Hollywood Foreign Press.
Tra i film premiati ci sono 9 film presentati nella Selezione ufficiale del 77° Festival di Cannes (8 dalla lista In Competition e 1 da Un Certain Regard), che hanno totalizzato 28 nomination in 12 categorie diverse ai Golden Globes.
Dopo le loro anteprime mondiali a Cannes, il Festival è lieto di vederli di nuovo sotto i riflettori, che abbracciano nuovi orizzonti e trovano nuovi pubblici.
Con 10 nomination nelle categorie più prestigiose (Miglior film, musical o commedia; Miglior regista, film; Miglior sceneggiatura, film; Miglior film, non in lingua inglese), Emilia Pérez di Jacques Audiard, vincitrice del Premio della giuria 2024 e del premio come Miglior attrice, è in testa. I musicisti Camille e Clément Ducol, autori dell’indimenticabile colonna sonora del film, hanno ottenuto due nomination nella categoria Miglior canzone originale!
The Substance di Coralie Fargeat , che ha ricevuto anch’esso un grande successo a Cannes, vincendo il premio per la migliore sceneggiatura, ha ricevuto cinque nomination, tra cui quelle per la recitazione per Demi Moore e Margaret Qualley.
All We Imagine as Light di Payal Kapadia (Grand Prix) e The Apprentice di Ali Abbasi hanno due nomination ciascuno.
In nomination anche il vincitore della Palma d’oro Anora di Sean Baker, The Seed of The Sacred Fig di Mohammad Rasoulof (vincitore di uno Special Award) e Kinds of Kindness (vincitore del premio per il miglior attore) di Yorgós Lánthimos.