Sono stati 12 milioni 600mila, pari al 65.3% di share, i telespettatori – stando alla media di total audience – che hanno seguito la prima serata del festival di Sanremo. L’anno scorso la prima puntata registrò, con riferimento solo alla tv, 10 milioni e 561mila spettatori col 65,1% di share. Quindi una bella soddisfazione per Carlo Conti.
Come è andata la prima serata?
Intanto i primi della serata sono stati Brunori Sas, Giorgia, Lucio Corsi, Simone Cristicchi, Achille Lauro fanno parte del gruppo dei 5 prescelti dalla Giuria della sala stampa del web. La serata ha regalato momenti di grande emozione e di grande ritmo. Dei momenti che ha regalato, il tributo a Ezio Bosso al videomessaggio di Papa Francesco, che ha parlato di pace, dall’incredibile show con musicisti incredibili di Jovanotti al duetto toccante sulle note di Imagine della palestinese Mira Awad e dell’israeliana Noa.
Cristicchi
Uno dei momenti toccanti è stata l’esibizione di Cristicchi e la sua canzone. Una canzone spirituale che parla del risveglio di quell’amore che è l’essenza di tutto. Parla del ritornare bambini quando si è anziani e sta piacendo anche ai più giovani.
L’Alzheimer è una parte del racconto”: lo dice Simone Cristicchi, tra i primi cinque nella classifica provvisoria della prima serata del Festival di Sanremo. Ieri la sua mamma, alla quale il brano è dedicato, era davanti alla tv “emozionata”, racconta il cantautore che ha commosso il pubblico dell’Ariston e gli spettatori a casa. In un verso canta ‘C’è quella rabbia di vederti cambiare e la fatica di doverlo accettare’.
I co-conduttori
Promosso a pieni voti. Grande presenza scenica per Jerry Scotti, Il palco è roba sua, può stare in una sua trasmissione o sul palco di Sanremo nulla cambia è lui la show, promossa anche l’ Antonella nazionale fasciata in un abito tempestato di paillettes d’argento, con un bel décolleté. La sua conduzione è familiare come se fosse nella sua ‘cucina’ e si coccola il pubblico. Si commuove nel ricordo di Fabrizio Frizzi, grande amico.
Jovanotti fa ballare l’Ariston
Il vero colpo della prima serata è stato Jovanotti, uno show pieno di ritmo, con musicisti incredibili che hanno fatto ballare il pubblico con l’ ombellico del mondo. “È proprio bello il festival, è come Natale, Pasqua, Capodanno”. Dopo avere fatto ballare l’Ariston, Jovanotti, in completo color oro e in perfetta forma dopo l’infortunio, si definisce “troppo emozionato”. “Non si può venire qui a fare queste cose – si rivolge a Conti -, troppa adrenalina. Per me è un festival speciale, sono felice di essere qua. C’è anche mia figlia Teresa.