Seleziona una pagina

Carlo Verdone, Margherita Buy, Claudia Gerini e Valeria Golino sono i primi nomi annunciati per la IV edizione di Umbria Cinema.

Quando si svolgerà Umbria Cinema

il festival diretto da Paolo Genovese che ha già animato nelle precedenti manifestazioni le piazze di Todi con acclamati film e ospiti speciali del mondo dello spettacolo. Questa nuova edizione si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 settembre 2024.

Il programma

L’iniziativa anche quest’anno è promossa da Regione Umbria, dal Comune di Todi, con direttore artistico il regista Paolo Genovese, presidente della Umbria Film Commission. Il programma completo del Festival sarà presentato a Roma ad inizio settembre da Paolo Genovese, l’assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria, Paola Agabiti, il sindaco di Todi, Antonino Ruggiano.

Umbria Cinema: Paolo Genovese

Il festival continua all’insegna dell’incontro. Un’occasione di confronto tra pubblico ed artisti per farsi raccontare direttamente dei protagonisti del nostro cinema quanto lavoro e passione c’è dietro ogni film“.

Umbria Cinema: il festival

Ogni anno la selezione dei film in Concorso, proiettati al cinema Nido dell’Aquila durante i tre giorni di evento, raccoglie solo il meglio dell’anno cinematografico trascorso, e assegna diversi riconoscimenti, tra cui quello per il Miglior Film. Quest’anno i primi ospiti annunciati Carlo Verdone, Margherita Buy, Claudia Gerini e Valeria Golino.
Nella scorsa edizione tra gli ospiti del mondo dello spettacolo che hanno incontrato ed emozionato il pubblico presente ricordiamo Edoardo Leo, Giorgia, Matt Dillon, Francesco Scianna, Daniele Luchetti, Stefano Fresi, Giulio Base e Rocco Papaleo.

Il festival

L’Italia, patria di grandi registi e luogo di innumerevoli set nazionali e internazionali, ospita ogni anno svariate rassegne cinematografiche; esistono infatti più di 70 festival differenti riconosciuti dall’AFIC (Associazione Festival Italiani di Cinema) ma, fatta eccezione per le grandi manifestazioni internazionali (Venezia, Roma, Torino, Taormina), una caratteristica che accumuna tutti questi festival è quella di dedicarsi esclusivamente a una tematica definita o a un ambito specifico della settima arte. L’idea alla base dell’UCF è invece quella di creare un Festival unico, di più ampio respiro, in grado di coinvolgere tutto il cinema italiano senza categorizzazioni di sorta.