Zoe Saldana ha vinto l’oscar come miglior attrice non protagonista per ‘Emilia Perez’ di Jacques Audiard: “Sono la prima attrice americana di origine domenicane a vincere un Oscar”, ha detto l’interprete nel ricevere la statuetta. Una vittoria già scritta, anche se l’Italia sperava per Isabella Rossellini, candidata come Miglior attrice non protagonista per ‘Conclave’.
Cosa hanno detto Enzo Ghigo e Carlo Chatrian sull’Oscar a Zoe Saldaña?
Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema, sono intervenuti sull’Oscar vinto da Zoe Saldaña come attrice non protagonista nel film “Emilia Pérez” di Jacques Audiard.
“Siamo molto contenti per l’Oscar a Zoe Saldaña – affermano Enzo Ghigo e Carlo Chatrian, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino. È stata nostra ospite il 2 dicembre scorso con un talk e per ricevere la Stella della Mole, unico momento pubblico in Italia, e siamo contenti che adesso il nostro premio sia in compagnia di altre statuette molto prestigiose. Con Emilia Pérez ha vinto come attrice non protagonista il Golden Globe, il Critics’ Choice Award, il Bafta, il SAG Award e stanotte l’Oscar.
A lei rinnoviamo i nostri complimenti e siamo felici che sia stata proprio Zoe a lanciare la mostra The Art of James Cameron, grazie a un collegamento a sorpresa in diretta con James Cameron durante il suo incontro al Museo Nazionale del Cinema. La mostra, inaugurata una settimana fa, sta già riscuotendo molto successo, registrando già i primi sold out nelle vendite online”.
Zoe Saldaña
Emozionata Zoe ha voluto fare dei ringraziamenti: “Tutta la mia famiglia è qui. Sono sconvolta da questo onore. Grazie all’Academy per aver riconosciuto l’eroismo silenzioso e la forza di una donna come Rita, e parlando di donne straordinarie: care candidate insieme a me, l’amore e la comunità che mi avete donato sono un vero regalo e prometto che saprò ricambiarlo. Un grazie immenso a mia mamma, mio papà e alle mie sorelle, Mariel e Cisely. Tutto ciò che ho fatto nella mia vita di coraggioso, audace e bello è merito vostro“.