Venerdì 13 e sabato 14 settembre 2024 tornano all’Arena di Verona i grandi premi della Musica Italiana, Music Awards.

Chi sarà ospite al Music Awards?

Nel corso delle due serate, le grandi stelle della musica si alterneranno sul palco con delle performance esclusive e sorprendenti. Per l’occasione, i più grandi Artisti del panorama musica italiano ricevono i prestigiosi premi come segno di riconoscimento per i risultati ottenuti con la loro musica. nelle varie edizioni, vengono premiati anche i tour, secondo i dati della SIAE, e viene consegnato anche il Premio EarOne, basato sui passaggi radiofonici, più altri premi speciali. Nelle ultime edizioni, premiati anche personaggi extra-musicali.

L’edizione 2013

L’ultima edizione in ordine di tempo, i TIM Music Awards 2023, è andata in onda quest’anno, precisamente il 15 e il 17 settembre, su Rai 1. La seconda serata, prevista in diretta, è stata registrata il 16 e trasmessa il 17 per lasciare spazio alla finale del campionato europeo di pallavolo maschile con protagonista la nazionale azzurra.

I conduttori

I conduttori, dal 2012, sono Carlo Conti e Vanessa Incontrada. La manifestazione si svolge all’Arena di Verona fin dalla terza edizione, con una pausa durata due anni, nel 2013 e nel 2014, durante i quali il premio si è svolto al Foro Italico di Roma.

Rai

Dal 2020, Rai 1 trasmette anche uno speciale legato al Music Awards, condotto da Nek e, negli ultimi due anni, da Carolina Di Domenico.

I record

L’artista che ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti è Marco Mengoni, premiato ben 27 volte. Seguono Ligabue con 21 premi, Elisa e Biagio Antonacci, premiati 19 volte, Laura Pausini e Fiorella Mannoia, con 18 premi, Zucchero, premiato 17 volte, Claudio Baglioni, con 16 premi, ed Emma, premiata 15 volte.

Biglietti

I biglietti per le due serate dei Music Awards sono già disponibili in prevendita su TicketOne.it (inizio show ore 20.30).