Seleziona una pagina

Il regista spagnolo Pedro Almodóvar protagonista di diversi festival da Venezia a Toronto con The Room Next Door riceverà il 26 settembre il premio d’onore ‘Premio Donostia‘ al Festival di San Sebastian.

Dove si terrà la consegna del premio?

La consegna del premio onorario, che riconosce lo straordinario contributo al mondo del cinema da parte della persona che riceve l’omaggio, avrà luogo all’Auditorium Kursaal prima della proiezione del suo ultimo film, La habitación de al lado / The Room Next Door, il suo primo lungometraggio in inglese, con Tilda Swinton e Julianne Moore, in gara per il Leone d’oro al prossimo Festival di Venezia. Sarà Swinton a salire sul palco per consegnargli il premio.

Pedro Almodóvar

La carriera di Pedro Almodóvar, che comprende più di una dozzina di cortometraggi, alcuni dei quali hanno viaggiato molto nell’arena internazionale, come La voz humana / The Human Voice (2020), presentato in anteprima al Festival di Venezia, ed Extraña forma de vida / Strange Way of Life (2023), proiettato a Cannes, e quasi trenta lungometraggi, vanta quasi 170 premi e più di 200 nomination. Tra i suoi riconoscimenti ci sono due Academy Awards, due Golden Globes, sette European Film Academy Awards, cinque BAFTA, quattro César, cinque Goya e due David di Donatello.

Almodóvar e San Sebastian

Pedro Almodóvar visitò per la prima volta il Festival di San Sebastian nel 1980 con il suo secondo lungometraggio, Pepi, Luci, Bom y otras chicas del montón / Pepi, Luci, Bom, in competizione nella sezione Nuovi registi. Proiettato anche nell’iniziativa Quartieri e città e, nel 2004, fu recuperato nella retrospettiva Incorrect@s. Concorse nella Selezione ufficiale con il suo film successivo, Laberinto de pasiones / Labirinto di passioni (1982). Artxiboa, l’archivio storico del Festival di San Sebastian, contiene le foto di questi momenti.

Cate Blanchett

Per la 72esima edizione del Festival di San Sebastian, in programma dal 20 al 28 settembre 2024, un premio Donostia è assegnato anche all’attrice australiana Cate Blanchett.