Il 30 settembre 2025, anno in cui avrebbe celebrato il suo novantesimo compleanno, il Maestro Luciano Pavarotti verrà ricordato con un grande concerto all’Arena di Verona“Pavarotti 90 – L’uomo che emozionò il mondo”.

Un evento speciale a cui parteciperanno grandi artisti del panorama lirico e pop per festeggiare ed omaggiare questo unico e straordinario percorso artistico.

“Sono felice di poter ricordare Luciano in questo anniversario importante – dichiara Nicoletta Mantovani Pavarotti – e in una sede così prestigiosa e significativa come l’Arena di Verona, che lo ha visto protagonista in interpretazioni indimenticabili. Questo compleanno virtuale ci dà l’occasione di ripercorrere la vita e la straordinaria carriera di Luciano. Non finisce mai di stupirmi quanto il suo ricordo sia radicato nel cuore di tante persone, la sua voce rimane ancora un faro per tutti gli appassionati di opera nel mondo e la sua generosità ha generato un legame di affetto che il tempo non riesce a scalfire. Il concerto all’Arena rappresenta per me un modo per continuare a dirgli “grazie” per tutto ciò che è stato e ha fatto, come artista e come uomo”.

“Pavarotti 90” sarà l’occasione non solo per un concerto ma per un vero e proprio “Memorial”.

Ci saranno Plácido DomingoJosé Carreras e Andrea Bocelli, amici di una vita.

Tanti altri artisti del panorama musicale italiano e internazionale come Yusif EyvazovVittorio GrigoloJonathan TetelmanFabio SartoriMarcelo ÁlvarezFrancesco Meli, Angela GheorghiuMariam BattistelliCarmen Giannattasio e Giulia Mazzola. Anche voci dal pop, come Laura Pausini, da sempre nel cuore del Maestro, primo ospite annunciato della serata.