Per la prima volta MUBI, il distributore globale, piattaforma di streaming e casa di produzione, stringe una prestigiosa partnership con i David di Donatello per promuovere e supportare il cinema italiano emergente, coinvolgendo personalità di spicco del panorama cinematografico nazionale e dando voce a nuovi talenti e generazioni della scena contemporanea.  

Quali film ha acquistato Mubi?

Nell’ambito di questa collaborazione, MUBI ha acquisito i cinque cortometraggi finalisti ai David di Donatello 2025, che saranno disponibili in esclusiva sulla piattaforma dall’8 maggio. I titoli selezionati rappresentano uno spaccato vivace e diversificato del nuovo cinema italiano: Domenica sera di Matteo Tortone, La confessione di Nicola Sorcinelli, La ragazza di Praga di Andree Lucini, Majonezë di Giulia Grandinetti, The Eggregores’ Theory di Andrea Gatopoulos.

Il podcast

La partnership si arricchisce inoltre con una nuova stagione del podcast originale MUBI VOCI ITALIANE CONTEMPORANEE: Speciale David di Donatello, realizzato in collaborazione con Chora Media e condotto dal giornalista Mattia Carzaniga.

A partire dal 24 aprile, la quarta stagione del podcast sarà disponibile su tutte le principali piattaforme audio. In ogni episodio, le registe e i registi in nomination per il Miglior Cortometraggio dialogano con alcune figure di spicco del cinema italiano – Valeria Golino, Gabriele Mainetti, Roberto Minervini, Maura Delpero e ancora, Romana Maggiora Vergano – in un incontro intergenerazionale capace di unire sguardi, esperienze e visioni del futuro.

Mattia Carzaniga

Classe 1983, è giornalista e autore, specializzato in cinema e cultura. Collabora con numerose testate ed è responsabile della sezione Cinema & TV di Rolling Stone Italia. Dal 2021 è inviato per Rai Movie sui red carpet dei festival di Venezia, Roma e Torino. È autore di saggi come L’amore ai tempi di Facebook (2009, Baldini Castoldi Dalai, con Pippo Civati) e Facce da schiaffi (2011, add editore). Con Chora Media ha già collaborato per il podcast Gregory Crewdson. Eveningside (2022) e ha partecipato alla prima edizione del MUBI Fest come moderatore degli incontri con i protagonisti della rassegna.