Si conclude il Lovers Film Festival 2025. Ed ecco i vincitori del Lovers Film Festival 2025 il più longevo festival sui temi LGBTQI+ d’Europa e terzo nel mondo diretto da Vladimir Luxuria.

Chi ha vinto il Lovers Film Festival?

Queerpanorama di Jun Li è il film vincitore del Lovers Film Festival 2025, il più longevo festival sui temi lgbtqi+ d’Europa e terzo nel mondo, diretto da Vladimir Luxuria.

Queerpanorama: la motivazione

La motivazione: “La poetica di ogni film ci ha portato ad accostarci a un’opera dalla forte importanza cinematografica e politica – spiega la giuria -, un lavoro che usa la corporeità come strumento per infondere il desiderio di un’utopia. Per noi è stato un discorso sull’identità che ha la forma di un sogno ad occhi aperti”.

Topli Film di Dragan Jovićević si è aggiudicato il premio come miglior documentario, mentre tra i corti il primo è Next Door di Lukas März. Lovers, che ha festeggiato i 40 anni, ha portato 70 film da 26 Paesi. Fra i tanti ospiti l’attrice Karla Sofía Gascón, madrina del festival, l’attore James Duval, il regista Gabriele Salvatores, la produttrice, attrice, cantante e modella Rita Rusic e la gestante per altri Cynthia Kruk.


I Roses: Olivia Colman e Benedict Cumberbatch nel primo trailer del film