Un’altra leggenda del cinema mondiale ci ha lasciato. Alain Delon iconico attore francese è morto. Lo hanno comunicato i suoi figli alla Afp. L’icona del cinema francese ed internazionale aveva 88 anni.
Quali sono le cause della morte di Alain Delon?
Il comunicato divulgato daI figli: Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, hanno l’immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre – si legge nel comunicato – Si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari… La famiglia vi chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso”.
Il ricordo del Presidente Macron
Il presidente francese Emanuel Macron ha scritto su X: “Signor Klein o Rocco, il Gattopardo o il Samurai, Alain Delon ha interpretato ruoli leggendari e fatto sognare il mondo. Prestando il suo volto indimenticabile per scuotere le nostre vite. Malinconico, popolare, riservato, era più di una star: un monumento francese.”
Rachida Dati
Il ministro della cultura ha scritto: “Crediamo che fosse immortale… il suo talento, il suo carisma, la sua aura lo hanno destinato a una carriera a Hollywood in giovane età, ma ha scelto la Francia.”
Marine Le Pen
“La leggenda è scomparsa. Alain Delon ci lascia orfani dell’epoca d’oro del cinema francese che così bene ha incarnato. Una piccola parte della Francia che amiamo se ne va con lui”.
Alberto Barbera
“Alain Delon è riuscito là dove la maggior parte dei suoi colleghi falliscono: essere considerato l’uomo più bello del mondo e al contempo un attore straordinario. Se ha abbandonato oggi le sue spoglie mortali, è per ascendere all’Olimpo degli Immortali di cui ci ricorderemo per sempre”.
Éric Ciotti
Éric Ciotti, di Les Républicains, ha scritto che Delon era una star a parte: “La Francia piange un gigante sacro che è esistito nella vita quotidiana dei francesi attraverso le generazioni e che continuerà a emozionarci per molto tempo a venire”.
Claudia Cardinale
Claudia Cardinale, che accanto a Delon recitò ne “Il Gattopardo“. “Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle…per sempre tua, Angelica”.