La Mostra del Cinema di Venezia e il momento in cui molti fan possono incontrare i loro beniamini, chiedere una foto o un autografo e vivere per un’attimo il festival da protagonista. Una parte importante la svolgono gli eventi collaterali che portano al Lido molti personaggi amati dal pubblico. Uno di questi è il Premio Collaterale RB Casting.
A chi è indirizzato il Premio RB Casting?
Il premio è un riconoscimento indirizzato esclusivamente agli interpreti dei film italiani presenti nella Selezione Ufficiale. La Mostra del Cinema di Venezia è il primo festival internazionale ad approvare ufficialmente un premio assegnato da soli casting director.
La giuria
Ad assegnare il premio alla migliore interpretazione sarà una giuria composta da casting director. I componenti della giuria sono: Adriana Ciampi (“Mrs Playmen”, “Strike”, “Il grande giorno”, “Odio l’estate”, “Il paradiso delle signore”); Federica Baglioni (“Supersex”, “Carosello Carosone”, “Antonia”, “Vetro”, “Mrs Playmen”); Massimo Appolloni (“L’arte della gioia”, “È stata la mano di Dio”, “Gloria!”, “Ferrari”, “Parthenope”).
Il vincitore
Durante tutto il periodo della 81. Mostra, in programma dal 28 agosto al 7 settembre 2024, i tre casting parteciperanno alle proiezioni dei film selezionati in Concorso, Fuori Concorso e nelle sezioni Orizzonti e Orizzonti Extra. La miglior attrice o il miglior attore verrà annunciata/o il 7 settembre.
La presentazione
L’evento di presentazione RB Casting & Cotril per il cinema si terrà sabato 31 agosto dalle ore 17.00 presso Parco des Bains via Bragadin 30126 – Lido di Venezia. L’attrice Fotinì Peluso, rivelazione italiana ai David di Donatello, sarà la host del Premio RB Casting 2024.