Mentre siamo in attesa dei film che calcheranno i festival in giro per il mondo, si comincia a definire i film stranieri che concorreranno per l’Oscar. “Il Seme del Fico Sacro ” (The Seed of the Sacred Fig) del regista iraniano Mohammad Rasoulof presentato in concorso al Festival di Cannes, rappresenterà la Germania che lo ha scelto come candidato per il miglior lungometraggio internazionale alla 97a edizione degli Academy Awards .
Oscar: Chi ha preso la decisione di candidare “Il Seme del Fico Sacro ”?
La decisione è stata presa da una giuria indipendente di esperti nominata da German Films, che ha esaminato 13 film presentati. Rasoulof vive in Germania da quando, lo scorso maggio, è fuggito in modo drammatico dal suo paese natale, l’ Iran , a seguito delle nuove minacce di fustigazione e incarcerazione da parte del regime autoritario della Repubblica islamica del Paese.
Mohammad Rasoulof
Parlando alla presentazione del film a Cannes, Rasoulof ha detto: “Quando stavo attraversando il confine, mi sono girato, ho dato un’ultima occhiata alla mia terra natale e ho pensato ‘ci tornerò’. Penso che tutti gli iraniani che sono dovuti partire a causa del regime totalitario tengano una valigia pronta a casa, nella speranza che le cose migliorino”.
Trama
Al centro del film, la famiglia del neo-giudice della Rivoluzione, Iman (Missagh Zareh), un uomo di circa cinquant’anni con moglie Najmeh (Soheila Golestani) e due figlie: Rezvan (Mahsa Rostami) e la più piccola Sana (Setareh Maleki). Iman ha da poco ricevuto l’incarico di giudice e così allo stesso tempo deve essere zelante nel suo lavoro e stare attento a non diventare bersaglio dei militanti anti-regime in grande agitazione nelle strade della città (nel film molte le sequenze di scontri in tv), che potrebbero minacciare lui e la sua famiglia.
Il magistrato
Iman sembra proprio essere una brava persona, un magistrato capace di andare in crisi quando deve mettere la sua firma per un mandato d’esecuzione, ma certo ha le sue rigidità, crede fermamente al rispetto delle regole ed è un uomo molto religioso che prega sempre al mattino.