Seleziona una pagina

Partiamo dal presupposto che è ancora mercoedì e questa sera verrà proiettato il film che tutti stanno aspettando, “Joker: Folie à Deux” con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, attesa da centinaia di ragazzine e da uomini adulti che hanno sfidato il tempo (erano nell’arrivo alla conferenza stampa che si terrà intorno alle 14, dalle 4 del mattino), ma nonostante tutto possiamo cercare chi vincerà il Leone d’Oro 2024.

Chi vincerà il Leone d’Oro a Venezia 81?

Sono diversi i film che hanno entusiasmato, ma se dovessimo ora dire chi potrebbe vincere il Leone d’Oro, il film è “The Room Next Door” di Pedro Almodovar con due splendidi attrici Julianne Moore e Tilda Swinton (straordinaria interprete), che porta sullo schermo una tematica spinosa quella dell’eutanasia. !7 minuti di applausi alla fine del film in sala grande ed è a messo d’accordo critica nazionale e internazionale.

Trama

Ingrid e Martha sono amiche da anni, e non si sono mai dette mezze verità. Ingrid è una scrittrice di successo il cui ultimo libro racconta la sua incapacità di capire e accettare la morte. Martha è stata una corrispondente di guerra e ora è affetta da un tumore che potrebbe essere curabile con una terapia sperimentale, ma intanto si è preparata all’idea di morire, e ha già scelto, nel caso, come farlo: con una pillola comprata sul dark web. Ciò che vorrebbe però è non morire sola, e poiché il suo rapporto con la figlia le appare come irrimediabilmente compromesso chiede a Ingrid di soggiornare nella stanza accanto alla sua nel momento in cui dovesse decidere di “abbandonare il party”.

Ainda Estou aqui

Il film di Walter Salles (ritorna alla regia dopo dieci anni circa) il film racconta la storia vera Di Rubens Paiva, un ex deputato rapito e ucciso dalla dittatura militare che mise a a ferro e fuoco, insaguinando il brasile del 1964. Trama: “la moglie dell’ex deputato Rubens Paiva, scomparso durante la dittatura brasiliana negli anni ’70. Fernandez Torres e Selton Mello interpretano rispettivamente la giovane e la vecchia Eunice. Dopo 30 anni di ricerche per scoprire la verità sulla scomparsa di Rubens, quando finalmente arrivano le risposte, Eunice inizia a manifestare i primi sintomi della malattia di Alzheimer”.

The Brutalist

The Brutalist di Brady Corbet, film in concorso a Venezia ’81, un film che incolla alla sedia nonostante la durata (215 minuti) e che ha messo d’accordo critica e pubblico. Tra poca realtà e molta fantasia, la storia dell’architetto ebreo ungherese László Tóth (Adrien Brody), emigrato negli Stati Uniti nel 1947. 

Trama

The Brutalist è la storia di architetto sopravvissuto all’Olocausto, artista tormentato, problematico, drogato e forse anche abusato che si trasferisce in America, lasciando l’amata moglie malata (Felicity Jones) in Europa. Negli States inizialmente vive in povertà finché incontra un singolare mecenate tanto pieno di sé quanto poco intelligente (Guy Pearce), che gli dà un incarico importante che potrebbe finalmente riscattarlo. 

Altri film che potrebbero concorre per il Leone d’Oro sono Maria di Pablo Larraìn dedicato a Maria Callas con una splendida Angelina Jolie e El Jockey di Louis Ortega, Remo Manfredini è un fantino leggendario, ma il suo comportamento autodistruttivo sta cominciando a metterne in ombra il talento e a mettere a repentaglio la relazione con Abril, la fidanzata. Non ci resta che attendere, e stasera è di scena JOKER 2.