La XII edizione del Procida Film Festival ha chiuso i battenti, un grande successo di pubblico, viste le presenze quasi raddoppiate per assistere alle proiezioni e agli incontri con i tantissimi ospiti della kermesse.
Quali cortometraggi hanno vinto?
A vincere il concorso riservato ai cortometraggi sono rispettivamente, L’Acquario di Gianluca Zonta come miglior cortometraggio italiano, Captain’s Daughter di Alexey Petrashevich come miglior corto internazionale, a Pret’ammare di Francesco Guardascione va il premio miglior documentario, mentre Mercato Libero di Giuseppe Cacace si aggiudica quello per il miglior corto a tema sociale.
Procida Film Festival: Premio alla carriera
La serata di chiusura ha visto anche la consegna del premio alla carriera a Lina Sestri che ha introdotto anche la proiezione del suo primo film da regista: La Casa di Ninetta.
Villa Edoardo
Dopo quarant’anni, riaperta la storica Villa Eldorado, dove soggiornò Elsa Morante. Gli isolani e gli ospiti hanno potuto godere dei “giardini di Elsa” con la splendida terrazza affacciata sul mare, luogo da lei particolarmente amato, in cui ha scritto il suo capolavoro L’isola di Arturo.
Procida Film Festival: ‘Il postino’
Per celebrare i 30 anni del film Il postino, è stato presentato il libro Il Massimo dei giochi, insieme all’autore Alfredo Cozzolino, suo amico di infanzia ed è seguito il film Il mio amico Massimo, col regista Alessandro Bencivenga.