Sabato 12 aprile alle 19,45 in sala Cabiria Alan Cumming, il celebre attore e produttore scozzese naturalizzato statunitense, verrà insignito della Stella della Mole, il premio che il Museo Nazionale del Cinema attribuisce a personalità che hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del cinema e non solo.
Cosa ha detto Vladimir Luxuria su Alan Cumming?
“Artista completo e attivista instancabile, Alan Cumming ha attraversato la sua carriera senza mai venire meno alla propria identità e portando avanti un discorso di visibilità e riconoscimento per la comunità lgbt anche in momenti non particolarmente accoglienti. – commenta Vladimir Luxuria – Attore brillante e profondo, attento al cinema indipendente e di denuncia e a suo agio nel mainstream delle major, scrittore sagace e principe del palcoscenico britannico e americano, è un obbligo quasi oltre che un onore per Lovers di celebrare una tale personalità che nel mondo dello spettacolo e della cultura ha saputo tener fede a sé stesso e a supportare la propria comunità, sempre e comunque”.
Alan Cumming sarà al festival anche in qualità di interprete di “Drive Back Home” di Michael Clowater.
Priscilla
Oltre a Alan Cumming, tornerà a Lovers l’attore Lorenzo Balducci (19,45, sala Cabiria)che proporrà un monologo inedito. Sul palco anche un altro gradito ritorno: Priscilla.
Inoltre, Gabriele Salvatores sarà l’ospite d’onore della sezione Riflessi nel Buio alle 18 in sala Soldati. Con lui anche Luca Poma, promotore del premio.