Angelina Jolie ( con lei Akala)si è presentata alla première di Maria al 68° BFI London Film Festival presso la Royal Festival Hall di Londra venerdì. Alla premiere, Angelina è arrivata sul sul tappeto rosso con un blazer nero e pantaloni abbinati.

Maria fa parte di una trilogia?

Si, Maria è il terzo di una trilogia di film su donne complesse e di alto profilo del regista Pablo Larraín, dopo i suoi film su Jacqueline Kennedy e la principessa Diana. Scritto dal creatore di Peaky Blinders Steven Knight, il film si concentra sugli ultimi anni della Callas, negli anni ’70, quando viveva a Parigi.

Angelina Jolie

In conferenza stampa a Venezia Angelina ha parlato della difficoltà del suo ruolo: “Tutti qui sanno che ero terribilmente nervosa, ho impiegato 7 mesi ad esercitarmi (nel canto lirico, ndr.). (…) Ricordo che la prima volta che cantai ero molto nervosa, mio figlio era lì e bloccò la porta per non far entrare nessuno, e io tremavo. Ero in una piccola stanza e poi (mi sono ritrovata, ndr.) alla Scala (di Milano, ndr.)”.

Angelina Jolie, Pablo Larraín, Alba Rohrwacher

Parlando della sua esperienza nei panni della Callas ha detto: “Ho imparato di nuovo il senso della parola diva attraverso “Maria”. Ciò che una diva è spesso viene dalla percezione di qualcun altro, piuttosto che da quello che lei stessa pensava e sentiva. Maria Callas era in realtà una delle persone più hard working, e ho avuto modo di imparare direttamente da lei. (…) Sono stata fortunata ad essere guidata da Pablo Larraín, che mi ha protetto nel processo“.

La lontananza dal set

Per un certo periodo la Jolie è stata lontana dai set cinematpografici? Perrchè? lei stessa lo ha detto in una recente intervista: : “Avevo bisogno di stare di più a casa con i miei figli“. Ora è pronta a ritornare perché i suoi figli ora sono “un po’ più grandi, sono più indipendenti… io sono meno necessaria e quindi posso andare via per periodi di tempo diversi“.

Video della nostra inviata a Londra Elisa Rossetto