E’ stata in assoluto la giornata di Angelina Jolie, arrivata a Torino da Parigi e poi ripartita nella serata per presentare Without Blood. Il suo breve soggiorno in città ha mandato in tilt tutti i fan che si sono accalcati davanti all’ Hotel Principi di Piemonte o alla Cavallerizza, luogo in cui si teneva la conferenza stampa del suo film. Un arrivo annunciato all’ultimo momento, un regalo importante che il direttore Giulio Base ha voluto fare alla citta e agli amanti del cinema.
Come ha passato la giornata torinese Angelina Jolie?
Atterrata all’aeroporto Caselle alle 11,40 circa si è diretta verso l’hotel a bordo di una Mercedes della Hugo Global Service e vi è rimasta fino alle 15 circa momento in cui è uscita per andare in conferenza stampa. Uscita intorno alle 17 e andata al cinema Ideal dove un bagno di folla l’aspettava ha presentato il suo film e alle 18 è ripartita per andare all’aeroporto e quindi a Parigi.
La conferenza stampa
Alessandro Barricco ha spiegato come è nato il tutto: “È accaduta una di quelle cose magiche che accadono quando fai un mestiere magico come il mio. Mi ha scritto una mail è come se l’avesse fatto Jessica Rabbit o Topolino, non pensavo che Angelina Jolie esistesse veramente. Mi ha scritto forse il testo più bello su Senza sangue che ho mai letto nella vita, come comprensione, dolcezza, intelligenza. La conservo come una delle lettere più belle che ho ricevuto in vita mia. Poi ci siamo conosciuti, lei mi ha invitato a Los Angeles, a casa sua. Un viaggio molto lungo, ma lei ha reso tutto molto facile, si è messa a cucinare un piatto di spaghetti. Non male. E abbiamo cominciato a parlare di questo libro”.
Angelina Jolie
Parlando della giornata dedicata alle donne ha approfondito il concetto: Parlando della violenza sulle donne, che domani si ricorda, posso dire che in Without Blood la violenza è inferta anche contro gli uomini. Lo dico perché è importante proteggere i più vulnerabili nel mondo, che siano uomini o donne, ragazzi o ragazze. È un fatto che le donne siano maggiormente vittime di abusi, vediamo come la questione in molti casi stia peggiorando, dall’Afghanistan alla violenza domestica. Ogni giorno vediamo ogni tipo di violenza scatenarsi nel mondo, è qualcosa contro la quale dobbiamo lottare a ogni costo, anche se vorrei che lo dessimo per scontato, che non fosse neanche più argomento su cui discutere. È la giornata dedicata alle donne, ma invito tutti gli uomini a partecipare alla conversazione”.
Salma Hayek
Rispondendo alla nostra domanda sul perchè la scelta della protagonista fosse caduta su Salma Angelina ha detto: “Penso che sia straordinaria, ci siamo conosciute alcuni anni fa. La conoscevo a sufficienza come persona per pensare a lei per il ruolo. Non la donna che vediamo al cinema, ma la madre, la moglie, nata in Messico e che ha compiuto un viaggio per diventare un’artista. Ero convinta che avrebbe capito bene il ruolo”.