Giunto alla 23a edizione, il Premio Maria Adriana Prolo sarà assegnato all’attrice Ariane Ascaride con il patrocinio di Amnesty International Italia in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
Chi è Ariane Ascaride?
Volto del cinema di Guédiguian, attivista per i diritti delle donne e dei migranti, attraverso le sue interpretazioni ha saputo aprire la strada a un immaginario non scontato sul femminile, a partire dal personaggio in Marius et Jeanette che le ha fatto vincere il César, seguito dalla Coppa Volpi per Gloria Mundi. In sala sarà presente per conferire il premio all’attrice il critico Paolo Mereghetti, insieme al regista Robert Guédiguian e a Davide Ferrario, Presidente onorario dell’AMNC.
La Ascaride inizia a farsi notare da critica e grande pubblico solo verso la fine degli anni ’90, quando, sempre diretta dal marito, vince un César come miglior attrice nel 1998 per Marius e Jeannette, il primo film di Guédiguian a ottenere una discreta visibilità. Nello stesso anno è interprete anche di Al posto del cuore, sempre firmato Guédiguian, mentre nel 2000 è protagonista della commedia drammatica Le avventure di Felix e del crudo ritratto del proletariato marsigliese La città è tranquilla.
Mondo Niovo
Per l’occasione l’AMNC presenterà il numero 109 della rivista Mondo Niovo, diretta da Silvia Luciani dedicata ad Ariane Ascaride, con un’intervista inedita realiazzata insieme ad Alessandro Amato; la prima monografia italiana dedicata all’attrice, accoglie i contributi tra gli altri di Alberto Barbera, Robert e Madeleine Guédiguian, Gérard Meylan, Lola Naymark e Alain Ughetto. Seguirà la proiezione gratuita de La ville est tranquille di Robert Guédiguian.
Disney: I film in uscita nei prossimi mesi