Jacques Audiard con ‘Emilia Perez‘ ha dominato agli EFA, niente invece a Vermiglio di Maura Delpero che correva per miglior film e migliore regia.
Dove si sono tenuti gli European Film Awards?
Gli European Film Awards si sono tenuti al Kkl (Centro culturale e congressuale) di Lucerna dove si è svolta la lunga colorata premiazione della 37ma edizione degli European Film Awards, i cosiddetti Oscar Europei.
Quantio prermi ha vinto ‘Emilia Perez’?
Jacques Audiard con ‘Emilia Perez’ che è allo stesso tempo un musical, una crime story tra i cartelli messicani, un percorso trasgrender e una storia d’amore e di redenzione si porta a casa il premio per il miglior film, la regia, la sceneggiatura e il premio all’attrice andato alla spagnola Karla Sofía Gascón che dedica il premio “alla madre e a tutte le madri cha amano e proteggono i loro figli”.
Isabella Rossellini
Per l’attrice e regista Isabella Rossellini una lunghissima standing ovation in occasione del premio alla carriera per il suo corpus di opere. il premio alla carriera va anche a Wim Wenders uno dei fondatori degli Efa e per molti anni suo presidente dal 1996 al 2020.
Miglio film d’animazione
Il film del regista lettone Gints Zilbalodis si aggiudica il riconoscimento alla 37esima edizione degli European Film Awards. con la storia di un gatto che si risveglia in un mondo invaso dall’acqua e trova rifugio su una sorta di arca con un gruppo di altri animali. Andare d’accordo sarà la loro principale mission.
Tutti i premi
Premio Migliore Film Europeo
EMILIA PÉREZ (Francia), di Jacques Audiard, prodotto da Pascal Caucheteux, Jacques Audiard, Valérie Schermann e Anthony Vaccarello
Premio Migliore Regista Europeo
Jacques Audiard per EMILIA PÉREZ (Francia)
Premio Migliore Sceneggiatore Europeo
Jacques Audiard per EMILIA PÉREZ (Francia)
Premio Migliore Attrice Europea
Karla Sofía Gascón in EMILIA PÉREZ
Premio Migliore Documentario Europeo
NO OTHER LAND (Palestina, Norvegia)
Premio Migliore Film di Animazione Europeo
FLOW diretto da Gints Zilbalodis
Premio Migliore Cortometraggio Europeo – Premio Vimeo
THE MAN WHO COULD NOT REMAIN SILENT
Premio Migliore Cortometraggio Europeo – Premio Vimeo
THE MAN WHO COULD NOT REMAIN SILENT
Premio Migliore Attore Europeo
Abou Sangare in SOULEYMANE’S STORY
Premio Giuria Giovani Europei
WINNER: THE REMARKABLE LIFE OF IBELIN
Molto interessante questa dinamica… Emilia Perez è un po’ di tutto, abbraccia tanti temi ed è per questo porta a casa molte soddisfazioni. Una società sempre più distratta neccessita delle storie sempre più elaborate… #showlandnews grazie, il cinema siamo noi