Questo autunno, la celebre performer, attrice, artista e icona della moda scozzese Tilda Swinton sta sviluppando la mostra Tilda Swinton – Ongoing in esclusiva per Eye Filmmuseum.

Eye Filmmuseum: su quali opere sta lavorando Tilda Swinton?

Collaborando con stimate personalità del cinema e dell’arte, che considera amiche intime, sta creando sei nuove opere per la mostra insieme a Luca Guadagnino, Joanna Hogg, Jim Jarmusch, Olivier Saillard, Tim Walker e Apichatpong Weerasethakul. Presenta anche lavori di e con Pedro Almodóvar e il defunto Derek Jarman.

Le sue parole

“Con l’onore di questo straordinario invito, Eye mi ha dato l’opportunità di riflettere sui meccanismi della mia pratica lavorativa negli ultimi quarant’anni. E di riposare sul fondamento e sulla batteria, sempre presenti, delle strette relazioni che ho trovato fin dall’inizio e su cui continuo a fare affidamento fino a oggi. Concentrando l’attenzione su relazioni creative profondamente arricchenti nella mia vita, condividiamo le narrazioni e le atmosfere che ci ispirano: offriamo nuovi lavori, commissionati appositamente per la mostra Eye, come i gesti più recenti nati da varie conversazioni amichevoli che mi mantengono curiosa, coinvolta e nutrita. Un filo continuo e ininterrotto di briciole di pane nel bosco, nuove foglie su alberi di lunga data. Il semenzaio perpetuo. Dovrei essere così fortunata, nel dono di un simile invito, in tali amici e in una tale vita”. Tilda Swinton

Eye

Dal 2012, Eye ha prodotto numerose mostre sul cinema, sull’arte dell’immagine in movimento e sui registi, ma il ruolo dell’artista non è mai stato al centro della scena in questo modo. Attori e artisti sono spesso visti come contenitori passivi da riempire o plasmare da parte dei registi. Tilda Swinton – Ongoing si concentra sul suo contributo attivo, sul potenziale di co-autore e sull’agenzia creativa. Invitando collaboratori con cui ha condiviso strette relazioni di lavoro, conversazioni e scambi creativi per decenni, Swinton rivela come queste connessioni di lunga data modellano i film e le opere (artistiche) che creano insieme.