Festa del Cinema di Roma: l’attesa dei fan
È il giorno di Johnny Depp alla festa del Cinema di Roma che si avvia alla conclusione. L’attore americano firma la regia di Modì, l’artista Amedeo Modigliani, interpretato da Riccardo Scamarcio.
L’attesa per l’arrivo di Johnny Depp è spasmodica, i fan di Edward mani di forbice o del capitano Jack Sparrow si sono appostati lungo la transenna del Red carpet sin dalle prime ore del mattino. Tutte addobbate con riferimento a Depp, fra monili, anelli, berretto rasta, giovani e meno giovani siedono a terra e aspettano. “Meno male che oggi sembra estate”, dice una ragazza, “oggi c’è il sole. Io comunque da qui non mi sarei mossa neanche con il fresco o la pioggia”.
Il cast
Con Depp arriverà ovviamente anche il nostro Riccardo Scamarcio, ormai abituato all’interpretazione di ruoli di grandi artisti (ricordiamo L’ombra del Caravaggio) ben proiettato verso il cinema internazionale, e Luisa Ranieri, altrettanto lanciata.
Trama
72 ore nella vita di Amedeo Modigliani, pittore livornese emigrato a Parigi, che non riesce a imporre la sua arte e si sente un fallito. In fuga dalla polizia per aver distrutto un ristorante alla moda di Parigi durante una crisi e determinato a lasciare la capitale francese, Modi si imbatte nei talentuosi, ma spiantati amici Maurice Utrillo e Chaim Soutine e nell’amante inglese Beatrice Hastings. Chiede soldi al suo mercante d’arte, Léopold Zborowski, ma gli viene detto di non andarsene perché un influente collezionista d’arte sta venendo a Parigi per acquistare le sue opere.