E’ morta all’età di 94 anni l’attrice americana Gena Rowlands, la ricordiamo nei panni dell’anziana Allie affetta da demenza in “Le pagine della nostra vita” ha commosso gli spettatori, è morta a 94 anni.

Quali sono le cause della Morte di Gena Rowlands?

Rowlands è morta questo pomeriggio nella sua casa di Indian Wells, California, dove era circondata dalla famiglia. Non è stata fornita alcuna causa di morte, ma l’attrice in pensione stava combattendo contro il morbo di Alzheimer. Si è ritirata da Hollywood nel 2015 dopo aver ottenuto quattro Emmy Awards, due Golden Globe e due nomination agli Oscar. Le sue nomination all’Oscar includevano A Woman Under the Influence e Gloria, entrambe nate dalla collaborazione con il suo defunto marito, John Cassavetes.

Woman Under the Influence

A Woman Under the Influence è stato suggerito da Gena Rowlands, che voleva approfondire le difficoltà affrontate dalle donne americane nella loro vita e nelle loro relazioni, Quando Cassavetes non riuscì a raccogliere i soldi per il film, ipotecò la loro casa e chiese un prestito a parenti e amici per realizzarlo. Hanno girato con una troupe composta in parte da studenti dell’AFI e non su un set costoso e costruito appositamente, ma in una vera residenza a Hollywood (Deadline).

La carriera

La carriera di Gena Rowlands ha compreso anche show teatrali e televisivi, quest’ultimi che le sono valsi quattro Emmy e un altro Golden Globe. Suo figlio Nick l’ha diretta nel film drammatico romantico ‘The Notebook‘ (‘Le pagine della nostra vita’) del 2004. Si è ritirata dalla recitazione nel 2015, lo stesso anno in cui ha ricevuto un Academy Award (Oscar) onorario alla carriera.

La parte di Allie

Parlando della parte di Gena in “Le pagine della nostra vita” suo figlio Nick Cassavetes, anche il regista del film ha detto: “Ho chiesto a mia madre di interpretare la vecchia Allie, e abbiamo passato molto tempo a parlare dell’Alzheimer e a voler essere autentici con esso, e ora, negli ultimi cinque anni, lei ha avuto l’Alzheimer