Seleziona una pagina

James Earl Jones, il grande attore che ha doppiato il cattivo di Star Wars Darth Vader, ha recitato in L’uomo dei sogni e in molti altri film e spettacoli di Broadway ed è un vincitore dell’EGOT, è morto questa mattina nella sua casa nella contea di Dutchess, New York. Aveva 93 anni.

Quali premi ha ricevuto James Earl Jones?

Considerato ampiamente tra i più grandi attori teatrali e cinematografici del mondo, Jones è uno dei pochi artisti ad aver vinto l’EGOT (Emmy, Grammy, Oscar, Tony), sebbene il suo premio Oscar fosse onorario. Jones ha ricevuto due Primetime Emmy Awards, un Daytime Emmy, uno spoken-word Grammy Award nel 1977 e tre Tony Awards.

Mufasa

Due decenni dopo aver dato voce al padre di Luke Skywalker e della principessa Leia, Jones aveva fatto lo stesso con il dignitoso Mufasa di Re Leone. L’attore era nato nel 1931 nel Mississippi segregato. Il padre aveva lasciato la famiglia prima che James nascesse per fare l’attore a New York e a Hollywood (tra i ruoli, mai di primo piano, uno fu in La Stangata). La famiglia aveva lasciato il Mississippi quando il ragazzino aveva appena cinque anni, un evento traumatico che lo lascio’ per anni balbuziente.

I suoi lavori

Jones fu Alex Haley in Radici, il signore della guerra Thulsa Doom di Conan il Barbaro, un re africano in Coming to America, la riluttante recluta di Kevin Costner in Field of Dreams e l’Ammiraglio Greer in Caccia a Ottobre Rosso. Fu anche la voce della Cnn nel “logo” promozionale della rete recitando il “This is Cnn” con tanto di pausa ad effetto dopo il “this”.

Il dolore dei colleghi

Mark Hamill, che ha interpretato Luke Skywalker, figlio di Darth Vader di Jones in Star Wars, ha ricordato Jones, scrivendo su X, “#RIP papà”. In seguito ha pubblicato una foto con Jones su Instagram, definendolo “Uno degli attori più bravi al mondo il cui contributo a Star Wars è stato incommensurabile”.

Lucas

In una dichiarazione, il creatore di Star Wars Lucas ha ricordato Jones come “un attore incredibile, una voce unica sia nell’arte che nello spirito”, notando che “mancherà a molti di noi… amici e fan”. “Per quasi mezzo secolo è stato Darth Vader, ma il segreto di tutto questo è che era un meraviglioso essere umano”, ha detto Lucas. “Ha dato profondità, sincerità e significato a tutti i suoi ruoli, tra i più importanti quello di marito devoto della defunta Ceci e padre di Flynn”