Seleziona una pagina

Credit: foto Red Carpet Debora Convertini

E’ stata la giornata che tutti aspettavano, quella di Joker: Folie à Deux e sul Red Carpet c’è Lady Gaga che illumina la scena e scatena le centinaia di fans che da almeno due giorni sostavano (dormendo) davanti al red carpet, in attesa di un Selfie un autografo o semplicemente un saluto. In realtà Gaga e Joaquin hanno deliziato i fan con foto e autografi e non si sono risparmiati per la gioia delle moltissime persone presenti.

Joker: Folie à Deux di cosa parla?

Nel film, diretto ancora una volta da Todd Phillips, ritroviamo Arthur Fleck rinchiuso ad Arkham, in attesa di giudizio per i suoi crimini come Joker. Alle prese con la sua doppia identità, Arthur troverà l’amore in Harley Quinn e scoprirà la musica che gli scorre dentro.

Oplus_131072

Joker 2: Tod Phillips

“Con Joaquin avevamo parlato di un sequel, ma mai seriamente, finché non abbiamo assistito alle reazioni che la storia di Arthur stava provocando”, racconta il regista. “Sapevamo che per farne un seguito dovevamo superare noi stessi: volevamo creare qualcosa di folle e temerario come lo stesso Joker. Con Scott Silver abbiamo quindi scritto una sceneggiatura che approfondiva ulteriormente l’idea di identità. Chi è Arthur Fleck? E da dove viene la sua musica interiore?”.

Joker 2:

Tornare a Venezia con il sequel ci è sembrata la scelta più giusta. Questo festival è stato un trampolino di lancio e con Venezia abbiamo un feeling particolare non solo per il Leone d’oro ma proprio per come è stato accolto il film”, dice il regista Todd Phillips.

Joker 2:

Joker 2: Joaquin Phoenix

Perdere peso per interpretare Joker è stato difficile. Così in conferenza stampa Joaquin Phoenix. Sulla realizzazione del film, l’attore parla di un processo “energizzante” e ammette che è stato un piacere “prendere delle canzoni standard e fare in modo che diventassero specifiche per i personaggi che così riescono ad esprimersi”. “Stefani (Lady Gaga, ndr) mi ha detto ‘faremo tutto dal vivo’. Io non ne ero sicuro, almeno per quanto mi riguardava, ma alla fine ce l’abbiamo fatta ogni singola registrazione è stata fatta live, senza rifare nessuna parte”, racconta l’attore.

Joker 2:
Lady Gaga

Come Joaquin ha detto, abbiamo cantanto dal vivo durante le riprese, c’era un pianista sul set come se fosse un attore non inquadrato. Abbiamo lavorato molto anche sul canto, che per me è stato un modo per allontanarmi da ciò che avevo imparato, dimenticare come respirare e lasciare che la canzone uscisse completamente dai personaggi”.

Joker 2:

Il film non ha entusiasmato il pubblico, anche quello più legato al Joker di Phillips, che lo ha trovato debole nella sceneggiatura. Ci sono alcune bellissime sequenze, ma generalmente un film che probabilmente per la parte musicale indebolita e un Lady Gaga che non viene valorizzata per quello che potrebbe fare porta lo spettatore a considerarlo un prodotto non all’altezza.

Credit: Massimo Marcelli
Redit: Massimo Marcelli