Julia Ormond ( sempre amata dai suoi fan) sarà al Torino film festival il 27 novembre per presentare “Here’s Yianni!” di Christina Eliopoulos e sarà premiata con la “Stella della Mole“. L’arrivo della Ormond attrice elegante che negli anni 90 era paragonata a Audrey Hepburn e ricordata come la Susannah Fincannon Ludlow di Vento di passioni e Sabrina di Sydney Pollack, da un valore aggiunto a un festival targato Giulio Base pieno di star.
Chi è Julia Ormond?
Julia Karin Ormond (Epsom, 4 gennaio 1965) è un’attrice britannica. Nel 1993 recita nel suo primo film, Il bambino di Mâcon, per la regia di Peter Greenaway. In seguito esplode la sua stella quando recita al fianco di Brad Pitt in Vento di passioni, di Richard Gere e Sean Connery ne Il primo cavaliere e di Harrison Ford in Sabrina. Riceve il ruolo di Smilla Jasperson nel film Il senso di Smilla per la neve, tratto dall’omonimo romanzo di Peter Høeg.
Nel 2006 ha una parte in Inland Empire – L’impero della mente di David Lynch, mentre nel 2008 lavora per Steven Soderbergh in Che – Guerriglia e di David Fincher in Il curioso caso di Benjamin Button. Tra il 2007 ed il 2008 ha girato La Conjura de El Escorial insieme a Jason Isaacs. Nel 2010 quando si aggiudica l’Emmy Award come miglior attrice non protagonista in una miniserie o un film TV con Temple Grandin – Una donna straordinaria ed è protagonista di L’uomo sbagliato.
“Here’s Yianni!”
Yianni and Plousia sono una coppia di immigrati greci del New Jersey, da anni proprietari di un diner. Quando la demenza senile colpisce Yianni tutto nella loro vita cambia: l’uomo si convince infatti di essere un presentatore televisivo e considera la moglie la guest star di uno show ininterrotto. Tra dramma e commedia, la regista racconta la storia dei genitori: «due sognatori squattrinati che partirono dalla loro terra e s’innamorarono sul lungomare di Asbury Park». Con Julia Ormond, Joe Cortese, Kevin Pollack, Rosanna Arquette.