È morto, a 88 anni, Kris Kristofferson, uno dei cantautori americani più influenti del suo tempo grazie a brani come Me and Bobby McGee, icona della musica country e anche attore di successo
Chi ha comunicato la scomparsa di Kris Kristofferson?
Lo ha reso noto la famiglia, secondo cui l’artista si è spento serenamente nella sua casa a Maui, Hawaii, circondato dai propri cari. Non è però stata indicata la causa della morte. Kristofferson soffriva di perdita di memoria da quando aveva circa 70 anni. “È con il cuore pesante che condividiamo la notizia che nostro marito/padre/nonno, Kris Kristofferson, è morto serenamente sabato 28 settembre a casa. Siamo tutti così fortunati per il tempo trascorso con lui. Grazie per averlo amato in tutti questi anni e quando vedete un arcobaleno, sappiate che ci sta sorridendo dall’alto”.
I successi
Vincitore di quattro Grammy Award, sfondò come autore di successi country con For the Good Times (Ray Price, 1970), Sunday Morning Coming Down (Johnny Cash, 1970) e Help Me Make It Through the Night (Sammi Smith, 1971).
La sua canzone Me and Bobby McGee’ divenne un successo pop postumo per la sua ex amante Janis Joplin, scalando le classifiche nel 1971.
Nel 1977, in coppia con Barbra Streisand, ha vinto un Golden Globe vestendo i panni di una rockstar dissoluta nel terzo remake del film È nata una stella.
Il ricordo di Barbra Streissand
Barbra Streisand ha reso omaggio al suo co-protagonista di A Star Is Born ricordando Kris Kristofferson come un artista “speciale” e “affascinante”: “La prima volta che ho visto Kris esibirsi al Troubadour Club di Los Angeles, ho capito che era qualcosa di speciale”, ha scritto sul suo profilo Instagram. “A piedi nudi e con la chitarra, sembrava la scelta perfetta per una sceneggiatura che stavo sviluppando, che alla fine è diventata A Star Is Born“.
E ancora “Nel film, Kris e io abbiamo cantato la canzone che avevo scritto per il tema d’amore principale del film, Evergreen. Per il mio ultimo concerto nel 2019, all’Hyde Park di Londra, ho chiesto a Kris di unirsi a me sul palco per cantare il nostro altro duetto di A Star Is Born, Lost Inside Of You. Era affascinante come sempre e il pubblico lo ha inondato di applausi. È stata una gioia vederlo ricevere il riconoscimento e l’amore che meritava così tanto“.