Vincitore del Leone d’Oro alla 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, “La stanza accanto” di Pedro Almodóvar è disponibile dal 27 febbraio in versione DVD per Warner Bros. Home Entertainment.
Di quali temi parla “La stanza accanto”?
Incentrato su temi universali come l’amicizia, la morte, l’arte e la vecchiaia, “La stanza accanto” è il primo film in lingua inglese di Almodóvar e vede protagoniste le attrici Premio Oscar® Tilda Swinton e Julianne Moore.
Cast
Adattamento cinematografico del romanzo “Attraverso la vita” di Sigrid Nunez, il film è scritto e diretto da Pedro Almodóvar, vincitore di numerosi riconoscimenti, tra cui due Premi Oscar® (“Tutto su mia madre” e “Parla con lei”) e due Leoni d’oro al Festival di Venezia (di cui uno alla carriera nel 2019 e uno al Miglior Film per “La stanza accanto” nel 2024). Le due protagoniste, Tilda Swinton e Julianne Moore, entrambe vincitrici di un Premio Oscar®, recitano al fianco di John Turturro, vincitore del premio al Miglior attore al Festival di Cannes e al Miglior attore straniero ai David di Donatello per “Barton Fink – E’ successo a Hollywood”, e di Alessandro Nivola (“The Brutalist”, “Kraven – il cacciatore”).
Sinossi
Ingrid (Julianne Moore) e Martha (Tilda Swinton) erano amiche intime da giovani, quando lavoravano insieme alla stessa rivista. Ingrid è diventata una scrittrice di romanzi autobiografici, mentre Martha è diventata reporter di guerra, e sono state separate dalle circostanze della vita. Dopo anni di lontananza, le due si incontrano di nuovo in un’estrema e stranamente amabile situazione.