Lo Schiaccianoci, un grande classico di Natale che ispirò a Ciajkovskij le musiche per uno dei balletti più famosi di tutti i tempi, al Teatro Alfieri di Torino dal 20 al 23 dicembre 2024.
Chi cura la regia di Lo Schiaccianoci?
Lo Schiaccianoci (The Nutcracker), con la regia e coreografia di Luciano Cannito, è una grande produzione basata sulla versione originale di Petipa del celebre balletto di repertorio classico. Questa nuova produzione di Fabrizio di Fiore Entertainment per Roma City Ballet Company ad oggi vanta quasi tutti sold out nei teatri dove è rappresentato (Teatro Massimo di Palermo, Teatro San Carlo di Napoli, Auditorium della Conciliazione di Roma, Teatro Atlantico di Roma, Teatro Olimpico di Roma e ancora, Teatro Politeama di Napoli).
Il misterioso Drosselmeyer
Nella versione coreografica di Luciano Cannito, ha un ruolo determinante il misterioso Drosselmeyer, qui interpretato dal grande danzatore caratterista, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma, Manuel Paruccini. Drosselmeyer, colpito dalla generosità della piccola Clara, decide di regalarle nella notte di Natale un sogno meraviglioso nel mondo delle favole, facendola guidare dal Principe Schiaccianoci e dalla Fata Confetto, in un regno fatato di giocattoli che diventano figure animate, principi e infine, principesse di tutte le nazioni.
Lo Schiaccianoci è il titolo di balletto del repertorio classico più rappresentato al mondo.