I protagonisti di Harry Potter hanno ricordato Maggie Smith, interprete della professoressa McGranitt nella saga del maghetto nato dalla penna di J.K Rowling
Chi ha reso omaggio a Maggie Smith?
Tantissimi tributi nei confronti della grande attrice. Tra i più sentiti, ovviamente, quelli dei giovani protagonisti della saga di Harry Potter, che con lei hanno lavorato per anni durante la loro infanzia. Daniel Radcliffe, Emma Watson, ma anche molti altri attori hanno condiviso i loro sentimenti.
Daniel Radcliffe
“La prima volta che ho incontrato Maggie Smith avevo 9 anni e stavamo leggendo le scene per David Copperfield, che è stato il mio primo lavoro”, ha detto Daniel Radcliffe in una dichiarazione alla stampa oggi. “Non sapevo praticamente nulla di lei, a parte il fatto che i miei genitori erano sbalorditi dal fatto che avrei lavorato con lei“.
La dama
“L’altra cosa che sapevo di lei era che era una Dama“, quindi la prima cosa che le ho chiesto quando ci siamo incontrate è stata ‘vuoi che ti chiami Dama?’ al che ha riso e ha detto qualcosa del tipo ‘non essere ridicola!’ Ricordo di essermi sentito nervoso all’idea di incontrarla e poi di avermi messo subito a mio agio. Era incredibilmente gentile con me durante le riprese, e poi sono stata abbastanza fortunata da continuare a lavorare con lei per altri 10 anni nei film di Harry Potter. Aveva un intelletto feroce, una lingua gloriosamente tagliente, poteva intimidire e affascinare allo stesso tempo ed era, come tutti vi diranno, estremamente divertente. Mi considererò sempre incredibilmente fortunata di aver potuto lavorare con lei e di aver trascorso del tempo con lei sul set. La parola leggenda è abusata, ma se si applica a chiunque nel nostro settore, allora si applica a lei. Grazie Maggie“.
Bonnie Wright
L’attrice, che ha interpretato Ginny Weasley nei sette film, ha pubblicato su Instagram un omaggio a Smith. “Il nostro amato e venerato capo della casa di Grifondoro ❤️ mancherai tanto alla comunità di Harry Potter”, ha scritto Wright nella didascalia di uno scatto di Smith. “La mia scena preferita con Maggie è stata quando stavamo tutti imparando a ballare per il Ballo del Ceppo. Incarnava quel perfetto equilibrio di sfacciataggine e amorevole cura che ha McGranitt. Ha tenuto i Grifondoro sulle spine. Le mie più sentite condoglianze alla famiglia di Maggie in questo momento”.
Emma Watson
Emma Watson, che ha interpretato Hermione nei film, ha pubblicato una storia su Instagram, scrivendo elogi per la sua co-star. “Quando ero più giovane non avevo idea della leggenda di Maggie, la donna con cui ho avuto la fortuna di condividere lo spazio. È solo da adulta che ho imparato ad apprezzare il fatto di aver condiviso lo schermo con una vera definizione di grandezza. Era vera, onesta, divertente e autocelebrativa. Maggie, c’erano un sacco di professori maschi e, per Dio, tu hai tenuto duro. Grazie per tutta la tua gentilezza. Mi mancherai“.