Maria Montessori – La Nouvelle Femme di Léa Todorov, protagonista Jasmine Trinca, apre la venticinquesima edizione del Napoli Film Festival.
Quando sarà in sala “Maria Montessori – La Nouvelle Femme”?
L’opera sulla rivoluzionaria pedagogista sarà in sala dal 26 settembre con Wanted, Trinca interverrà al festival con un video saluto.
Sinossi
Nel 1900, Lili d’Alengy, famosa cortigiana parigina, ha un segreto vergognoso: sua figlia Tina, nata con un handicap. Non volendo occuparsi di una bambina che intralciava la sua carriera mondana, decide di lasciare Parigi per Roma. Vuole incontrare Maria Montessori, una dottoressa che sta sviluppando un metodo di apprendimento rivoluzionario per i bambini allora definiti “deficienti”. Non sa che la stessa Maria nasconde un segreto: un figlio nato fuori dal matrimonio. Le due donne, totalmente diverse una dall’altra, si aiuteranno a conquistare il loro posto nel mondo degli uomini, l’una per ripensare la propria vita e le proprie relazioni familiari, l’altra a fare la Storia.
Apertura
Il programma della giornata inaugurale prevede anche Glabal Harmony di Fabio Massa (ore 18,30), che sarà presente in sala, in concorso nella sezione Nuovo Cinema Italia insieme a Desirè di Mario Vezza (25 settembre), Tre regole infallibili di Marco Gianfreda (26 settembre), Il vangelo secondo Ciretta di Caroline Von der Tann (27 settembre) e Kalavrìa di Cristina Mantis (28 settembre).
Ali Asgari
Giovedì 19 settembre alle ore 20:00 Ali Asgari, il regista iraniano autore già di Kafka a Teheran, sarà in sala per presentare al pubblico il film La Bambina Segreta (Until Tomorrow): come scrive Mymovies.it “Un viaggio simbolico dalla struttura fiabesca. L’odissea di una giovane donna in un sistema repressivo e indifferente”.