Una buona informazione è un fattore fondamentale in una società democratica. Quando questo avviene, favorisce il sapere e la crescita culturale di ognuno di noi. Per contro, quando l’informazione è costellata di “Fake news” diventa una bomba a orologeria. Con “fake” intendiamo un’informazione in parte o del tutto non corrispondente al vero, divulgata in maniera intenzionale e non, attraverso il web o i media.
Questo sta avvenendo con le minoranze religiose e in particolare con i Testimoni di Geova. Ma perché? Lo abbiamo chiesto alla Dott.ssa Raffaella Di Marzio, presidente del Centro Studi sulla Libertà di Religione Credo e Coscienza (Lirec), da cui è partita la denuncia su quello che succede. Ascolta l’intervista integrale.

Chi è Raffaella Di Marzio?
Una donna fuori dal coro, un caso raro nella società in cui viviamo, una professionista che pone i propri principi e la propria ‘mission’ al di sopra di ogni cosa, rifiutando a volte la visibilità che le trasmissioni televisive possono darle, quando ritiene che queste non rispondano alla verità. Per questo motivo, vi consigliamo di seguire con grande attenzione la sua intervista.
Dott.ssa Di Marzio: i nazisti utilizzarono i mezzi di propaganda a disposizione di una nazione democratica, poi dittatura, per ottenere il sostegno della popolazione alle persecuzioni e infine il genocidio di 6 milioni di ebrei, obiettori di coscienza, Testimoni di Geova, persone dalla pelle scura, zingari, etc. L’uomo ha imparato dalla storia?
“Devo dire che mi sembra di no. Lo vediamo nel nostro piccolo in Italia. Se poi andiamo in Cina o Pakistan o Iran, vediamo cose peggiori. Da noi nascono dei progetti a tavolino, messi in atto per gettare odio e disinformazione verso alcune minoranze che non piacciono, non perchè siano criminali, sono diversi, hanno dottrine diverse. Questo progetto si nutre di testimonianze che sono sempre negative, quindi quel gruppo è cattivo.
Gli ebrei erano quelli che hanno ammazzato Dio, i musulmani sono tutti terroristi. Si prende un gruppo come bersaglio e si comincia a dare informazioni di parte, solo negative e che non hanno ovviamente riscontri. Questo continuo martellamento sui ragazzi, sui bambini, sui giovani contro gli ebrei, ad esempio, alla fine produce il risultato di un lavaggio del cervello collettivo, per cui è successo quello che è successo. Questo è pericoloso.
Il vero lavaggio del cervello non lo fanno i Testimoni di Geova sui loro adepti, ma lo fanno i media su un pubblico impreparato e ignorante. A forza di battere battere su un’ idea quella sfonda ed è pericolosissimo.
Dottoressa Di Marzio, lei è cattolica?
“Sì, sono cattolica“.
Nella denuncia riportata, ad un certo punto lei parla dell’isterismo contro le sette che si diffonde come un virus e continua a ritmo incalzante a diffondere notizie del tutto false, parziali o fuori contesto, senza neanche il contraddittorio ovviamente. Può citare qualche esempio?
“L’esempio più recente e pessimo che ho davanti è di una trasmissione che ha fatto due puntate sui Testimoni di Geova e che probabilmente ne ha altre in programma. In queste trasmissioni vengono chiamati ex membri che sono ostili, un sacerdote cattolico che dice che i Testimoni di Geova credono negli idoli e che Geova è un idolo (che è una cosa che non ha alcun senso) e un esponente del gruppo di ricerca e informazione socio religiosa della chiesa cattolica che non sa nulla, perché non ha mai studiato i Testimoni di Geova“.
Media contro i Testimoni di Geova: esperienze negative
“Durante queste trasmissioni vengono riportate esperienze negative, anche di violenze addirittura fisiche se non psicologiche, da persone che se ne sono andate liberamente e che esprimono queste attività, addirittura in certi casi criminogene. Il problema è che qui è evidente che c’è una finalità di istigare il pubblico che ascolta all’ostilità verso questa comunità religiosa, c’è un progetto, perché non è possibile che si faccia una serie di trasmissioni che seguono questa linea, e non è successo solamente in questo caso noi continuamente riceviamo segnalazioni del genere”.
La chiesa pentecostale
“Viene pubblicato un articolo sulle chiese pentecostali: siccome un pastore pentecostale aveva veramente in quel caso aiutato la tratta delle nigeriane, l’articolo sosteneva che le chiese pentecostali servono unicamente come mezzo per queste tratte per distruggere queste ragazze. Ecco questo è un altro modo, abbiamo decine e decine di casi e chiunque va sul nostro sito (www.Lirec.net) nella zona ‘comunicati’ troverà tantissimi casi concreti, non solo sui testimoni di Geova, su di loro purtroppo ce ne sono di più, ma anche su altri gruppi. Quindi certamente questo esempio di cui parlavo prima è il peggiore in assoluto“.
Media contro i Testimoni di Geova: l’invito
“Io vengo interpellata per andare in queste trasmissioni e non sono andata, la motivazione è questa: la trasmissione è già pronta e la presenza di una voce diversa serve solo a dare una parvenza di obiettività ad una trasmissione che non ne ha alcuna e che è creata appositamente per istigare l’ostilità o odio contro una comunità che è completamente e totalmente pacifica“.

Media contro i Testimoni di Geova: lei dice nella denuncia che c’è proprio una ricerca spasmodica di vittime delle sette in modo che poi si possa portare sullo schermo, in radio o sui giornali quella che è stata la loro vita. Come funziona questo meccanismo?
“Sì, questo lo conosco bene, perché hanno chiamato anche noi. Qualcuno ci ha chiamato diverse volte per dire: ‘Noi dobbiamo fare una trasmissione sulle sette, in caso voi avete qualche vittima da mandarci?‘ Ecco, la risposta è che intanto se abbiamo delle vittime non ve le mandiamo. perché se sono vittime e stanno male non te le mando“.
Seconda cosa: “Voi volete le vittime, noi abbiamo decine, migliaia, di persone ben contente di essere parte di questa comunità (testimoni di Geova) che voi state chiamando setta, per caso volete qualcuna di queste?” No, non gli interessa, vogliono mostrare il negativo di qualsiasi cosa. La setta è lo spauracchio più adeguato, va benissimo, funziona alla perfezione, perché tutti noi quando diciamo questa parola vediamo un gruppo di criminali che fa del male a qualcun altro. Allora questa ricerca spasmodica dice due cose. Primo, che di vittime delle sette ve ne sono veramente poche, perché se no non starebbero a telefonare tutti i giorni.
Seconda cosa, visto che le vittime delle sette che vediamo in televisione sono sempre le stesse, possiamo anche dire che queste persone forse hanno il desiderio di andarci. Chiediamoci, allora, quante persone sono andate via da uno di questi gruppi distrutte, annientate, che hanno subito abusi? Pochissime. Invece, quante persone sono andate via da questi gruppi serene, perché hanno cambiato idea o non ci credono più, senza ostilità? Tantissimi, e non sono mai andati a chiedere le interviste raccontando la loro storia.
Le statistiche
Lo sa che i sociologi hanno fatto delle statistiche e risulta che la maggior parte della gente che se ne va lo fa con tranquillità e serenità? Ma i giornalisti quelli non li cercano. Ecco perché dico che c’è un progetto di ricerca di questo, del negativo, e tutto il resto non interessa niente.
Seguendo la vostra denuncia, una testimonianza viene creata ad hoc per istigare l’odio verso una determinata minoranza e assume un peso maggiore perché funziona come ‘criminogena’
Sì, lo si trasforma in un gruppo criminale, creando ad hoc una testimonianza o dei libri.
Media contro i Testimoni di Geova e le minoranze: la storia
Esce qualche anno fa un libro di una vittima di un santone, che probabilmente è anche un truffatore. Questa donna diceva di essere stata abusata e che il gruppo era una setta. Uscì questo libro, che ebbe molto successo. Ci furono gruppi anti-sette che presero il libro dicendo che questo è un lavaggio del cervello, che il nostro governo finalmente deve reintrodurre il reato di plagio. Questo libro ebbe una pubblicità enorme.
Un giorno mi telefonò un signore e mi disse: ‘Sono il fratello di quella donna che ha scritto il libro. Intanto le dico subito che mia sorella non ha scritto niente, perchè non è capace di mettere una parola dietro l’altra. Una giornalista ha scritto questo libro’. Hanno fatto un video di promozione in cui c’era proprio il racconto degli abusi subiti e dei video di lei che subiva gli abusi. Lui mi racconta che era proprio una scena organizzata dalla giornalista e che la sorella aveva fatto un po’ da attrice.
Media contro i Testimoni di Geova e le minoranze: il risultato
‘Purtroppo noi vorremmo aiutarla, io vorrei aiutare mia sorella ma non c’è niente da fare, perché lei non sta bene e con questo libro adesso si sente davvero vittima, perché anche i giornalisti e il mondo intorno a lei le sta dicendo che lei è tanto brava e che è una vittima, che lui deve essere condannato e che le ha fatto il lavaggio del cervello. Non sappiamo cosa fare”. La famiglia di questa donna che non ha scritto nessun libro, viene messa in mezzo perché citata, dicendo che i parenti non avevano fatto niente’. Questo mi disse.
Continuò dicendo: ‘Non possiamo andare a farci intervistare, perché già siamo massacrati per l’uscita di questo libro, le pare che io vado in televisione a dire la mia?’ La famiglia non ha avuto modo di dire una sola parola a discolpa. Questa è una cosa creata, quindi sono d’accordo sul fatto che ci sono testimonianze create ad hoc, proprio a questo fine.
Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo: come difenderti?
Buongiorno, ho apprezzato moltissimo il contenuto del video, non solo e NON TANTO perché sono un testimone di Geova da 24 anni con battesimo, ma perché rispetta non solo le mie 7 sorelle carnali cattoliche, talune fervidamente praticanti, ma anche il sacerdote missionario che celebrò il mio matrimonio e che ha speso poi la sua vita nelle missioni africane. Tutte le religioni, rispettose ideonteologicamente dell’individualità della persona, sono da rispettare e non sono da accomunare a singoli o gruppi di uomini nefandi nei loro comportamenti.
Mi spiego. Che la bibbia condanni l’omosessualità e l’immoralità è un fatto, che chiunque si permetta di condannare o maltrattare l’omosessuale o chi ha comportamenti “libertini”, diviene un incivile, moralista e non praticante degli insegnamenti del Cristo.
Sarebbe bello davvero che la Dottoressa Di Marzio, intervenga a mitigare acrimoniosità, pensieri e aloni negative
Avvenuto a 42 anni, ma perché il contenuto rispetta oltre a la mia entità a partire dal mio 42
Proprio come ai tempi di Gesù i moderni farisei cercano pretesti per svilire i valori dei testimoni di Geova che anche da chi non è credente sono conosciuti come persone pacifiche che amano il prossimo al punto di umiliarsi per andare nelle loro case a portare la parola di Dio che può cambiare e dare uno scopo nella vita a chi schiavo della falsità religiosa e delle brutture del mondo ritiene di non avere un futuro su cui contare. La parola di Dio dura per sempre e nessuno dovrebbe cambiarla per assecondare i propri desideri insani, cosa che il mondo presuntuosamente fa con la compiacenza di alcune religioni. Gesù rivolgendosi ai sacerdoti del suo tempo disse che a motivo della loro tradizione avevano reso la parola di Dio senza valore.
Questa classe pseudoreligiosa lo ha messo a morte, noi non ci meravigliamo se certe categorie di benpensanti istigano all’odio.
Gesù ha detto: hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi, lo schiavo non è maggiore del suo signore. Noi continuiamo a santificare il nome di Dio e a predicare il regno che porrà fine alla malvagità.
Ho visto la vomitevole trasmissione e mi ha ricordato un’altra pochi anni fa delle Iene in cui mostravano due “sedicenti” sorelle fuoriuscite in cui affermavano ( cosa palesemente impossibile) di essersi battezzate a cinque anni. Stavo quasi per dare loro credito quando hanno espresso quella clamorosa bugia: i aTestimoni non battezzano MAI bambini.
Mi sono battezzato nel 1981 prima di iniziare a studiare la Bibbia con i testimoni di Geova, facevo uso di ogni tipo di droga in quanto rimasi molto schifato di quello che ero obbligato a vedere e sentire nella chiesa dove mia madre molto cattolica mi mandava, e nella stessa chiesa se volevi giocare nel campetto di calcio eri obbligato a seguire la messa. Dopo aver visto personalmente atti di pedofilia nei confronti di miei amici di anni 10 mi sono detto se Dio e qui dentro io non ci metto più piede, e così divenni ateo Dio non esiste!! Poi a 23 anni dopo alcuni avvenimenti speciali decisi di iniziare a studiare la Bibbia ! Perché con i T. Di Geova? Perché mi rispondevano con la Bibbia con fatti e con l’esempio di persone che benché imperfette come tutti, vedevo come si sforzavano di seguire il Cristo, non solo a parole ma con i fatti. Sono da 44 anni che servo Geova “nome di Dio” tradotto così da molti secoli e lo si può vedere anche in molte chiese, questo nome nella Bibbia compare circa 7200 volte. SONO stato insieme alla mia famiglia a visitare le case Betel dove si stampano “e molto di più” la Bibbia e pubblicazioni straordinarie! Con insegnamenti che ci permettono di diventare migliori, basti pensare che quasi tutti i miei amici sono già morti per droga, “e mi dispiace tanto” io insieme ad altri cari amici che abbiamo scelto con tanta accuratezza e riflessione di avvicinarci a Geova siamo molto felici! I nostri figli felicissimi! Spesso mi dicono grazie per averci insegnato la verità evitando tante sofferenze che vediamo intorno a noi, concludo dicendo che nonostante gli errori che l’imperfezione ci fa fare, non ho mai visto nefandezze che avevo visto prima inducendomi all’ateismo. Tra di noi c’è amore e lo mostriamo anche al nostro prossimo, evitando di fare del male a chiunque. Chi ci conosce a fondo sa che è così, quindi dico a certi giornalisti prima di dire o far parlare chi ci odia ” gonfiando il problema o inventando storie fino alla menzogna” veniteci a trovare nelle nostre sale del Regno, senza pregiudizi, e capirete che siamo un popolo con sani principi spirituali che sono scritti nella parola di Dio. Voglio rimanere anonimo, ma quanto scritto viene dal cuore! N. B. Ringrazio Geova ogni giorno per avermi dato una vita significativa per avermi dato 5 figli che amano il loro creatore Geova!!
Grazie delle sue parole, la testimonianza di persone come lei è la più vera e reale, io sono una testimone di Geova da 50 anni,ero giovanissima quando ho lasciato la chiesa cattolica,ho avuto le mie difficoltà di vita come tutti, mi sono sempre sentita libera nelle mie scelte, non ho mai visto abusi e violenze fra i testimoni di Geova, ho visto tantissimi esempi di grande fede, come anche altri lasciare e vivere la propria vita fuori dalla comunità, dopo tanti anni sono sempre più felice e decisa nella mia scelta, dico sempre a me stessa che questa è la verità, perché si basa veramente sulla parola di Dio, la bibbia, del resto, chi altri lo fa con la stessa passione, dedizione e fedeltà, e ha il coraggio di dire la verità?comunque grazie ancora, persone come lei sono rare e preziose
Sono stato ministro della Chiesa cattolica per circa 20 anni in una piccola parrocchia e poi sono diventato testimone di Geova nel pieno rispetto di tutto le religioni. Sono indignato dalla trasmissione che ho visto su Mediaset che non corrisponde assolutamente al vero tanto che mi sembrava artefatta. Mi dispiace che uno società seria e con giornalisti che pensavo fossero seri e competenti si dimostrino meschini con questo tipo di trasmissioni.
Grazie davvero per le sue parole…sono nata in una famiglia Testimone di Geova…ora ho 54 anni . Mio padre è mia madre mi hanno insegnato a conoscere il nostro creatore e le sue belle qualità, e a studiare la Bibbia. Non me ne sono mai pentita.
Grazie ancora cara Raffaella.
Questa trasmissione era pura propaganda contro i testimoni di Geova, per di più molto spesso viene interpellati non solamente gente che non conoscono la loro proprio religione ma pretende di di essere a conoscenza delle altre , solamente per sentito dire o leggendo articoli contro . E come se io criticasse un opera letteraria senza aver letto il libro.
Inoltre le persone ex Testimoni di Geova che hanno la mente avvelenata, probabilmente non sono felici e perdono tempo a discreditare la religione che hanno sostenuto per anni. La prima che non hanno capito niente per anni e secondo perché devono perdere tempo della loro vita per rivendicare il fatto che non sono più testimoni di Geova.
Hanno deciso loro di uscire per orgoglio o altro, che fanno la loro vita in pace e perdono più tempo ad aiutare gli altri che andare a parlare male .
E vero che come tutte le religioni ci sono anche le mele marce che possono sbagliare volontariamente o non , però da quando Adamo vive sulla terra non apparteniamo ad una società di persone imperfette .
Purtroppo qualche persone possono a venire a conoscenza dei Testimoni di Geova farne anche parte, ma dobbiamo ricordarci che il conto finale lo mette Dio non l’uomo. Come Gesù accettò anche una prostituta , esattore delle tasse e così via. Noi non possiamo determinare chi ha diritto di ricevere la vita eterna . Finora un potere che ha solo Dio, di leggere il cuore e la mente. Si può entrare in qualsiasi organizzazione senza dovere dare il tuo caselle giudiziario .
Per anni certe religioni hanno coperto tante cose e solamente questi ultimi anni certi sono stati condannati come giusto che sia.
Già il fatto che i Testimoni di Geova non partecipano a nessuna guerra a differenze di tutte le religione dovrebbe fare riflettere. Se tutti lo facessero vivremmo già in pace . Grazie per tutte le persone che si esprimono in onestà .
Purtroppo il signor Brindisi sembra essere un giornalista che si presta a diffondere fatti non veri e tanto più fuorvianti tanto da cambiare la realtà.lo abbiamo visto con il covid presunti vaccini attaccando chi per libera scelta non lo voleva fare.Non si è vista la volontà e trasparenza nel cercare la verità ma andare ostinatamente a senzo unico.
Buongiorno , ho apprezzato tantissimo il video.
Sono testimone di Geova ormai da 38 anni.
Ero uscita anche io, per ben 15 anni, ma da persona matura mi sono assunta le mie responsabilita’.
Sono uscita perche’ mi stava stretta la vita con principi, non ho scaricato palate di bugie su nessuno.
Ma si sa , non tutti riescono a maturare col tempo, anzi molti con eta’ avanzata peggiorano. La Dottoressa di marzio, la colto molto bene, il vero problema
Di recente gentilissima dottoressa è stato prodotto da un cattolico (per specificare che non è un Testimone di Geova) Diego Leoni il libro Zortea biografia di una comunità: https://www.primiero.events/e/4867/zortea-biografia-di-una-comunita-di-testimoni-di-geova-trentini-valle-del-vanoi-1919-1945
Un vergognoso episodio come quello recente da parte di Zona Bianca. Lo si può acquistare. Grazie di cuore davvero per le stupende parole, fortunatamente incontriamo moltissimi che ci sostengono e ci apprezzano, in primis anche medici e forze dell’ordine
Grazie della sua testimonianza dottoressa Di Marzio, complimenti del suo contributo alla verità.
G.ma D.ssa, complimenti per il suo intervento!
Le faccio un copia/incolla del messaggio che ho mandato su Instagram e per il quale nessuna risposta, come prevedibile.👇
Caro Giuseppe, ho sempre seguito con piacere le tue trasmissioni, ma dopo aver visto il servizio che avete montato sui Testimoni di Geova, che conosco molto bene, carico di ogni calunnia e falsità, (magari i Gris e Chiesa Cattolica hanno pagato bene) hai perso la mia stima e la credibilità della tua trasmissione!
Un cordiale saluto,
Dr . Berardo Bruno
Resto disponibile per eventuali ulteriori info
Cordialità.
Grazie dottore per le sue belle parole di apprezzamento
Grazieeee testimone di Geova Fenice di esserlo
Sono agnostico, ma propenso ad ascoltare con interesse e senza preconcetti qualunque forma di ‘credo” religioso.
Sono fermamente decidi che qualunque forma di credenza, sia essa religiosa, sportiva o politica, sia nata a fin di bene, per riunire gli esseri imani in diverse associazioni, anche antitetiche, che si rispettino tra loro e siamo tutte proiettate verso una forma di benessere per il prossimo. Nel momento in cui una “credenza” si trasforma in “fanatismo” diviene deleteria.
È un pensiero molto lineare, ma pare sia così difficile da comprendere!
Buongiorno, noi abbiamo solo riportato l’intervista fatta alla dottoressa Di Marzio.
Carissima Sabrina
I TDG insegnano che devono essere i genitori a prendersi cura dei propri figli, nenmeno organizzano attività in cui minori vengono separati dai genitori, tipo colonie o campi scout, quindi la sua affermazione che spesso i bambini vengano lasciati da soli con gli “Anziani” è una bufala.
A questo proposito a supporto di quanto detto cito una pubblicazione ufficiale dei TDG:
“I Testimoni di Geova tengono lezioni di catechismo per i più giovani?
No. Noi non separiamo adulti e bambini quando si tratta di dare una formazione religiosa… Alle nostre riunioni … tutti i componenti della famiglia sono incoraggiati a sedersi vicini. In questo modo i genitori sanno quello che ascoltano i figli e riescono meglio ad assolvere la responsabilità di dare loro un’istruzione religiosa (Efesini 6:4).”
Non voglio mettere in dubbio il tuo passato però mi sento in dovere di dire che non è per niente vero e nemmeno scritturale che i genitori diano l’autorità a terze persone di fare quello che nella Bibbia è specificato dovere dei genitori e questo a prescindere dalla religione che si professi
Ecco perché tra i testimoni di Geova non esiste doposcuola, intrattenimento pomeridiano nelle loro sale e nemmeno campo scuola estivo( forse avrebbero più adepti se si confermassero alla massa)
Come religione si attengono scrupolosamente a quanto è scritto nella Bibbia
E ti dirò ancora di più
Ho un figlio che continua ad essere un testimone di Geova mentre un’altro non lo è più ma serenamente continuano la loro vita senza parlare male di quello che hanno vissuto
Scrivo x informazione del vero
forse frequentava dei preti. ma non dica dei testimoni sta cosa. ho tutti parenti che lo sono con bambini e mi creda sono piu felici loro che tutti noi messi insieme. certe volte voi ex mi fate pena. mi sembrate quelli del sud che vanno al nord e sputano sul piatto dove hanno mangiato fino a ieri…….
Grazie Dott.ressa Di Marzio, non solo per l’imparzialità, ma anche per verità rivelare.
Io e mia moglie ci siamo, dopo soli 3 minuti, accorti di che sorta di trasmissione si trattava e abbiamo spento subito il televisore, non per paura di advolta delle presunte verità, ma favore di un riposo notturno che non ha paragoni con quanta velenosa informazione stava fornendo agli ascoltatori tale conduttore e teatranti.
A quel talk show da strapazzo o per incurgitatori di “cibo spazzatura, c’eravamo “finiti” sollecitati alle 23:03 da un messaggio WZ di nobile intento, al quale poi dopo aver dato, lì per lì, opportuni chiarimenti, abbiamo dopo un paio di giorni, “casualmente” ricevuto e poi inviato il link della Vostra replica ottenendo la solidarietà di chi ci aveva invitato a vedere la trasmissione, tra l’altro una cristiana cattolica.
Quindi sono anche da ringraziare: il conduttore, gli autori, ricercatori di personaggi in cerca di autore, e produttore/i per averci permesso di rendere testimonianza senza suonare al citofono e “disturbare” e senza uscire da casa.
Più Geova di così…
Frino e Giusy La Bella
Sabrina (ammesso che sia un profilo vero, ma non credo),
tu sei un troll o lavori per mediaset?
Hai scritto bugie colossali, peggiori della trasmissione.
ogni giorno ringrazio il CREATORE GEOVA DIO nostro di aver creato l’essere umano a Sua immagine e somiglianza(anche se x aver disubbidito ad un Suo diritto abbiamo perso quella somiglianza)quando ascolto argomentazioni come quelle della dottoressa Di MARZIO …Perché basterebbe usare bene il dono della ragione affinché prevali il bene nella società che ognuno desidera già nella propria vita e che si viva al valore di fare ad altri quello che si desidera x se stessi…avremmo raggiunto la vera pace mondiale???io la risposta mi sforzo di viverla ogni giorno e auguro a tutti di usare il dono del libero arbitrio (come sta facendo la Dottoressa e alri) x scegliere nella propria vita di vincere il male con il bene come fanno i Testimoni di Geova…..GRAZIEEEE
Ma ci sono ancora persone oneste in giro, non contaminate da propaganda velenosa! Che bello! Sono TG da 45 anni e con grandi soddisfazioni. Ho visto persone entrare e uscire e poi rientrare da noi, usando il libero arbitrio che è un grande dono. Sto pensando alle parole di Gesù “ho dato loro la tua parola ma il mondo li ha odiati, perché non fanno parte del mondo, proprio come io non faccio parte del mondo” (Giov.17:14) e “guai a voi quando tutti gli uomini parleranno bene di voi, perché questo è il modo in cui i loro antenati trattavano i falsi profeti” (Luca 6:26)
Io da cattolica e catechista, sono diventata TG proprio leggendo un bollettino parrocchiale che disprezzata i Testimoni.
E allora , vedremo….
Perfettamente d’accordo! Ritengo anch’io che stragrande maggioranza dei TG abbiano usato il loro libero arbitrio facendo le loro scelte senza costrizioni di sorta.
Uscire da i TG è semplicissimo e rientrarci (con le nuove disposizioni) non mi risulta particolarmente lungo e complicato.
Tutto il resto è aria fritta …
La ringrazio Dott.Di Marzio per l’intervista che ha rilasciato a favore delle minoranze religiose.
Sono testimone di Geova da trent’anni e felice di appartenere a questa minoranza. Sono molti coloro che si erano allontanati a tornare fra di noi e questo la dice lunga sui maltrattamenti di cui ci accusano.
Grazie ancora di cuore per il suo notevole contributo.
17 febbraio 2025
Sono un semplice falegname, amante della storia, e vi scrivo perché scandalizzato dalla trasmissione televisiva Zona Bianca nella quale, per due settimane, hanno massacrato verbalmente i Testimoni di Geova, definendoli SETTA.
Io conosco i Testimoni di Geova come pacifici Obiettori di Coscienza che, pur rispettando chi la pensava diversamente, fino agli anni 80 riempirono i Carceri Militari italiani fino a che la Legge Marcora riconobbe i loro diritti e grazie a quella legge, anche i figli degli accusatori beneficiano ora dell’esenzione dal servizio militare. Permettetemi di fare alcune osservazioni:
Cosa s’intende con la parola Setta?
SETTA (dal latino secta o sequi che significa “seguire una direzione“ e dal latino secare che significa, dividere, tagliare)
La parola “scisma” ha un significato simile:
SCISMA s. m. [dal latino tardo schisma, gr. σχίσμα (skhísma), derivato di σχίζω (skhízō) che significa “dividere”] > Divisione e separazione all’interno di un gruppo religioso o politico organizzato, per il sopravvenire di contrasti o divergenze d’opinione..
Il “Dizionario Ecclesiastico”, U.T.E.T., 1953-1958, Vol. III, pagina 763 definisce così la parola “scisma”: “qualunque divisione religiosa che si manifesti col rifiuto — da parte di certe Chiese o di certi individui — di rimanere in comunione con la società alla quale appartennero fino ad allora, per far corpo separato”.
Nel 33 d.C. Gesù predisse che il suo cristianesimo (paragonato a grano), si sarebbe corrotto, perché il diavolo avrebbe seminato fra il grano le zizzanie (falsi cristiani), fino a coprirlo. Disse che, poco prima del giudizio finale, ci sarebbe stata una separazione fra grano e zizzanie. (Vedi Vangelo di Matteo 13:24-30; 36-43 – Bibbia della C.E.I.)
Nel 51 d.C. San Paolo avvertì che doveva arrivare l’apostasia da parte di capi religiosi che si sarebbero innalzati su altri, fino al punto di considerarsi come Dio. Disse che quel processo era già in atto benché alcuni apostoli ancora in vita cercavano di ostacolarlo. (2° ai Tessalonicesi 2:3-4; 6-7 – Bibbia della C.E.I.).
Nel 98 d.C. l’apostolo San Giovanni disse che (apostasia e anticristo) il processo corruttivo sul primitivo e puro cristianesimo era già arrivato (vedi 2a epistola di Giovanni 2:18-19. – Bibbia della C.E.I.)
Dal 753 a.C. al 376 d.C. il titolo del più antico ordine religioso della Roma pagana era, “Pontifex Maximus”, che veniva dato ai Re di Roma e agli Imperatori, con l’aggiunta del titolo Divo, cioè divino, se veniva deificato. Il caso più eclatante è quello del “Divo Augusto, Caio, Giulio, Cesare, Ottaviano, Pontifex Maximus” nominato come tale nel 27 a.C. È curioso il fatto che l’imperatore Graziano nel 375 d.C. rinunciò al titolo di Pontefice Massimo e da allora passò al Vescovo di Roma ed è in uso fino ad oggi.
IL PRIMITIVO CRISTIANESIMO, ORMAI CORROTTO, MANIFESTÒ UNO SPIRITO SETTARIO E SCISMATICO PER I LEGAMI POLITICI CON L’IMPERO ROMANO
330 d.C. “Lo scisma fra la cristianità greca e quella latina” – Con la fondazione di Costantinopoli, la ‘nuova Roma’ (330), che sostituì la ‘vecchia Roma’ come capitale dell’impero, si seminarono i semi della futura rivalità ecclesiastica fra l’Oriente greco e l’Occidente latino”. — The Encyclopedia of Religion.
FU L’ORIENTE CHE SI STACCÒ DALL’OCCIDENTE O VICEVERSA?
Cattolici e Ortodossi si scambiano questa accusa da secoli.
Comunque è storicamente provato che il Cristianesimo sia nato in Medioriente. Sia Gesù, come tutti gli apostoli erano ebrei.
Anche se inizialmente tutte le direttive per l’evangelizzazione venissero da Gerusalemme, Gesù profetizzò che in futuro non avrebbe più avuto importanza una sede terrena che rappresentasse la vera religione. (Vangelo di Giovanni 4:19-22 (Bibbia della C.E.I.)
Nell’epistola ai Galati 2:6-11 è descritta la divisione degli incarichi per l’evangelizzazione.
A San Pietro fu affidato il ministero sui “circoncisi” cioè sugli ebrei. Di lui viene detto che si recò ad Antiochia di Siria, come pure a Babilonia, dove c’erano comunità ebraiche, (1°Pietro 5:12-13).
A San Paolo fu affidata l’evangelizzazione sugli “incirconcisi” cioè tutti i popoli delle nazioni pagane. Mentre di Paolo viene detto che arrivo fino a Roma, di Pietro non viene mai detto, e neppure che ci fu un cambio di sede da Gerusalemme a Roma. La non provata tradizione orale stabilisce che Pietro andò a Roma, ma mancano prove documentate. L’ultimo libro della Bibbia è l’Apocalisse, dettata dal Cristo risorto a Giovanni verso il 96 d.C. Nell’introduzione viene detto che è rivolta “alle sette chiese che sono in Asia” (Apocalisse 1:4) Non si fa nessuna menzione di Roma, nonostante che San Paolo vi rimase prigioniero dal 60-65 d.C.
330-867 d.C. “Dalla nascita della Sede di Costantinopoli al grande scisma dell’867, c’è un fenomenale susseguirsi di queste temporanee spaccature… Di questi 544 anni (323-867) Costantinopoli ne trascorse non meno di 203 in stato di scisma [con Roma in merito a dispute teologiche trinitarie e al culto delle immagini]”. — The Catholic Encyclopedia.
867 d.C. “La sede di Costantinopoli mantenne la sua posizione contro Roma durante il cosiddetto scisma foziano. Allorché papa Niccolò I contestò l’elevazione di Fozio alla dignità di patriarca… il patriarca bizantino si rifiutò di inchinarsi… Niccolò I… scomunicò Fozio; e il concilio di Costantinopoli rispose (867) e scomunicò Niccolò I. Le questioni fra le due sedi erano in materia di supremazia ecclesiastica, di liturgia e di disciplina ecclesiastica”. — The New Encyclopædia Britannica.
1054 d.C. “SCISMA D’ORIENTE: Noto anche col nome di scisma greco o bizantino, è la separazione verificatasi fra la Chiesa romana di lingua e rito latino e il Patriarcato di Costantinopoli [le chiese cristiane d’Oriente, ortodosse]”. — Dizionario Enciclopedico Italiano, Treccani, 1960.
1378-1417 d.C. “SCISMA D’OCCIDENTE o GRANDE SCISMA” Periodo in cui la cristianità d’Occidente era divisa in due, e poi in tre, obbedienze pontificie [i 3 papi rivali risiedevano a Roma, ad Avignone (Francia) e a Pisa (Italia)]”. — New Catholic Encyclopedia.
XVI secolo d.C. “Riguardo alla Riforma protestante, la Chiesa Cattolica usa… il termine eresia anziché scisma”. In quel periodo si verificarono in Europa diversi scismi, piccoli e grandi, per contrasti dottrinali e politici. I più eclatanti furono in Germania e in Inghilterra. — Théo—Nouvelle encyclopédie catholique.
XVI secolo d.C. Mediante un prete cattolico di nome Martin Lutero, sostenuto dai principi tedeschi e scandalizzato dal mercato delle indulgenze, il 60% dei cattolici tedeschi si distacca dalla Chiesa di Roma fondando la Chiesa Luterana.
XVI secolo d.C. In Inghilterra, dopo vari contrasti dottrinali con la Chiesa di Roma, il Re Enrico VIII irritato dal fatto che Roma non gli concede il divorzio promuove lo scisma formando la Chiesa Anglicana delegandone la sorveglianza all’arcivescovo di Canterbury
1870 d.C. Durante il 1° Concilio Vaticano, che sostenne l’‘infallibilità’ del papa, portò allo scisma dei ‘Vecchi Cattolici’”. — La Croix (quotidiano cattolico parigino).
1988 d.C. Scisma dell’arcivescovo Lefebvre, che “diede inizio allo scisma nella Chiesa Cattolica sfidando il papa e lo spirito del Concilio Vaticano II… che considera i protestanti eretici, che vede nell’ecumenismo l’opera del diavolo e che è disposto a morire scomunicato piuttosto che riconciliarsi con una Chiesa ‘modernista’”. — Catholic Herald.
Oltre a questa sintetica lista di esperienze settarie-scismatiche della Chiesa Cattolica, è doveroso definire:
QUALI SONO LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI UNA SETTA?
1) Deve nascere per scissione da un gruppo al quale era associato
2) deve avere un visibile Leder o Capo umano
3) Deve avere dei riti. Esempio: le sette sataniche hanno riti mistico-satanici.
PRIMA CARATTERISTICA: – Per quanto ho cercato riferimenti storici, non mi risulta che i Testimoni di Geova siano nati per “distacco” o “scissione” da alcuna religione precostituita. Il loro metodo di proselitismo è quello indicato nella Bibbia e specialmente nei vangeli. Assomiglia al metodo usato da Gesù. Il Vangelo di Luca 8:1 dice che “andava per le città e i villaggi, predicando e annunziando la buona novella del regno di Dio.” (Bibbia della C.E.I.)
L’apostolo Paolo in Atti degli apostoli 20:20 ricordò ai cristiani di Mileto e di Efeso d’aver: predicato “a voi e di istruirvi in pubblico e nelle vostre case,”. (Bibbia della C.E.I.) Questi metodi possiamo considerarli irritanti, ma non possiamo negre che siano i metodi usati ancora oggi dai Testimoni Geova. Con questo metodo convertono, ad uno ad uno, persone d’ogni religione, di ogni nazione, inclusi ex atei. Questo non è uno scisma.
SECONDA CARATTERISTICA – Spesso chiediamo ai Testimoni di Geova: Chi è il vostro capo? Lo chiediamo perché non reclamizzano mai qualche uomo in particolare. Ci rispondono che non hanno capi umani, ma ci sono “anziani” (greco. presbiteros) che insegnano, ma che il Capo è della Chiesa è Cristo (Epistola agli Efesini 4:15; 5:22 – Bibbia C.E.I.) – Nessuno chiede ad un Cattolico Apostolico Romano: “Chi è il vostro Capo?”. La risposta è scontata e conosciuta anche dai bambini indottrinati al catechismo.
TERZA CARATTERISTICA – I Testimoni di Geova hanno RITI? Chi ha frequentato qualche loro assemblea o riunione avrà senz’altro notato che non seguono nessun rito. Ogni preghiera è spontanea e diversa dall’altra, non hanno preghiere scritte. I loro discorsi si basano sulla Bibbia che cercano di spiegare con riferimenti tratti dagli oltre 60 libri che compongono l’intera Bibbia. Ricordano l’ultima Cena con il pane azimo e vino rosso, ma per il suo significato salvifico legato al sacrificio di Cristo per il perdono dei peccati, ma non gli attribuiscono nessun miracoloso misticismo rituale.
Nessuno, però, può negare che la Chiesa Cattolica Apostolica Romana abbia dei RITI: Ha riti natalizi, (alcuni legati all’antico culto agreste o ai riti Mitralici a cui la data e legata), hanno riti mariani, (con preghiere ritualmente ripetute) riti ambrosiani, riti pasquali (alcuni legati all’antico culto della fertilità, come il coniglio, le uova, ecc.) e anche riti mistici (esorcismo), come pure il rito eucaristico (attraverso il quale dicono che avviene il miracolo della transustanziazione.)
Alla luce di queste riflessioni, mi sembra fuori luogo definire i Testimoni di Geova una SETTA. Ci sarebbero le basi per definire la Chiesa Cattolica Romana una setta, ma i Testimoni di Geova non lo dicono. Anche se dicono come la pensano su certe dottrine, basandosi sulla Bibbia, lo fanno con rispetto. Sul lavoro non li ho mai sentiti bestemmiare né i Santi né le Madonne a differenza di altri operai che si dichiarano cattolici.
Mi meraviglio che nella trasmissione Zona Bianca, dove erano presenti, Laureati, Giornalisti, Sociologi e Sacerdoti, che dovrebbero conoscere il significato delle parole usate (o meglio, abusate) ed anche un pochino di storia, non ci sia stato uno che abbia sollevato queste tematiche. Hanno fatto la figura di alcuni dittatori che, abusando della loro autorità, hanno usato “Carta Bianca”, cioè pieni poteri, con facoltà di agire senza condizioni, limiti o interferenze. Ho sentito altri che, come me, sono rimasti scandalizzati da una trasmissione come quella, fatta in una nazione riconosciuta a livello mondiale, come una nazione di elevata cultura.
Vi stimo, Distinti Saluti.
Vitaliano Vagnini (falegname)
GRAZIE 🙏… CHE DIO VI BENEDICA..
Grazie
Complimenti a Raffaella di Marzio e a questo falegname
Credo che i testimoni siano presi di mira ormai da decenni proprio perché come ribadisce la dott. Di marzio i media fanno un insieme di informazioni sbagliate o comunque prese da persone che magari sono state disassociate e non l hanno sopportato , non ho mai visto torture fisiche e tanto meno psicologiche, conosco tanti Testimoni di Geova e sono state le uniche persone nel momento di disperato bisogno ad aiutarmi sia economicamente che di beni di prima necessità!! Credo che il mondo dovrebbe prendere esempio e spunto dai testimoni di geova , vivremmo sicuramente in un mondo migliore che c’è ne sarebbe bisogno al giorno d’oggi
Grazie di cuore Dott.ssa Raffaella Di Marzio.
Sono una testimone di Geova da più di quaranta anni.. e lo sono diventata dopo aver scoperto cosa c’è scritto davvero sulla Parola di Dio…Auguro a tutti di fare questo percorso, prima di giudicare. ..Ammiro la sua apertura mentale e la sua onestà d’animo.. che Dio le renda merito. Sonia
Grazie dottoressa per quello che sta facendo per la comunità dei Testimoni di Geova
Finalmente un po’ di sana verità. Grazie di cuore 🩷
La ringrazio molto dottoressa Di Marzio, sono Testimone di Geova da molti anni, e ne ho viste tante di trasmissioni pilotate per screditare i TdG, cercano solo ascolti creando danni nello stesso tempo. Come sicuramente sa dottoressa, molti decidono di non essere più TdG, ( come per esempio mio figlio) perché noi cerchiamo dì attenerci alle norme della Bibbia, e non sempre ci riusciamo, ma le garantisco che ( come dalle svariate risposte sottoelencate) chi desidera avere una risposta vera, leale, sincera e non condizionata da influenze deleterie, i TdG sono a completa disposizione, per non parlare poi di chi si occupa direttamente da uno degli uffici preposti. Sono uno che per tanti anni o lavorato all’interno dei TdG come volontario in diversi reparti, e tanti come me possono dire tanto, abbiamo lasciato le nostre porte aperte per diversi dialoghi per dire la verità sui TdG, ma non fa odierns , invece coloro che non sono riusciti a farsi una strada loro all’interno dei TdG, ora che sono usciti o si sono dissociati o sono stati disassociati, cercano di screditarci, ma sanno molto bene la ragione esatta del loro comportamento. Potrei andare avanti per giorni nel racconto. Ora sono un artigiano e La ringrazio per quelli che fa.
Grazie davvero di fare chiarezza , perché mi ha fatto davvero male sentire tante bugie sui Testimoni di Geova. Un accanimento e davvero di una cattiveria facendo credere delle cose orribili non vere perché è da 40 anni che sono testimone di Geova e non ho mai visto niente di simile, anzi promuoviamo amore per Dio e per il prossimo e siamo riconosciuti per essere pronti a dare aiuto a chi ci è vicino sia in senso materiale e supporto morale e psicologo . Grazie mille
Che devo dire ?
Grazie di cuore .
Grazie di cuore dottoressa Di Marzio, per le sue stupende parole, purtroppo come supponeva, lo scopo della trasmissione ha avuto i suoi effetti.
Sul posto di lavoro mio marito ha subito avversione essendo testimone, nonostante lo conoscono da tanti anni come persona affidabile e onestà.
Basta poco per incitare le persone all’odio, ( non solo nei nostri confronti, ma di qualunque minoranza ) come ha ribadito nell’intervista…..
Ma purtroppo la storia si ripete.
Hanno perseguitato e criticato Cristo, che faceva del bene a tutti guarendoli da ogni sorta di malattie, e miracoli di ogni genere!!!!!!!!.
Cosa dire di più.
Grazie dott.ssa per il suo illuminante intervento!
Sono Testimone di Geova dall’infanzia e quando penso ai tanti motivi che ho per sentirmi grata nei confronti di mio padre, quello più grande è avermi cresciuta ed educata nel rispetto delle norme di Dio.Ho avuto una vita meravigliosa piena di affetto e affetti…ho amici di ogni parte del mondo con cui condivido non solo la fede ma la vita. È stato un vero privilegio crescere lontano da dipendenze …alcool,fumo, droga …e altro .Un’altra cosa che mi rende grata al mio grande Dio Geova è aver avuto una guida che mi ha permesso di crescere i miei figli come adulti sani..responsabili..e felici. Desideravo portare la mia esperienza che è quella di migliaia di altri miei fratelli. La ringrazio per avermi dato questa possibilità e la apprezzo moltissimo per l’obbiettivita’ con cui affronta queste tematiche.
Questi impostori hanno fatto come Nerone che dopo aver incendiato Roma accusò i cristiani.Sono loro che hanno fatto errori gravi e poi accusano i Testimoni diGeova.che faccia tosta
Non guarderò mai più zona bianca👎👎👎🤮
Durante la trasmissione ( mi pare la prima) e’ stato detto che i genitori affiderebbero abitualmente i loro bambini agli ‘anziani ‘ nominati , affinché li addestrino per il ‘servizio di predicazione ‘ attribuendo poi a tali eventi connotazioni potenzialmente perverse ( uso un’eufemismo) . Io sono testimone da più di 50 anni e non mi risulta affatto che vi sia mai stata una tale abitudine , salvo casi veramente sporadici ,forse se la famiglia avesse serie difficoltà … magari un orfano ecc. , in tali casi possono intervenire piuttosto giovani maturi, amici ecc. Gli anziani oltre tutto hanno altri gravosi impegni di cui occuparsi oltre ciò che fanno per le proprie famiglie ! Questo semplicemente perché la ‘scrittura ‘ assegna ai genitori una tale seria incombenza e non certo agli anziani o ad altri !! In fede, un amico della verita ‘ .
Le profezie devono adempiersi..e saremmo stati odiati.sarebbero state dette menzogne..non ci meravigliamo.ma le persone intelligenti capiranno…
Nelle sacre scritture c’è il comandamento amare il prossimo come se stessi ..se solo i governi mettessero in atto questo comando allora non ci sarebbero più guerre …ma solo grazie ai testimoni di Geova che fanno conoscere le verità bibliche ci sarà pace tra uomini e già siamo più di 8 milioni quindi penso che non sia una cosa malvagia …le malvagità sono i governi umani che non sanno mettere pace e amore nel mondo …sono fiero di essere testimone di Geova
Malvagità , ingiustizie , abuso di potere crudelta’ , malattie , morte ! Questo e’ il retaggio del genere umano oggi ! Sarà il Regno di Dio che i suoi testimoni proclamano a porre fine a tutto cio ! Perciò Gesu’ insegno ‘ a pregare VENGA IL TUO REGNO !
Mario – Dott.a Raffaella Di Marzio
grazie per la sua coraggiosa presa di posizione per la libertà di Religione Credo e Coscienza (Lirec). All’ età di 2 anni,per 10 anni sono stato in Orfanotrofio e poi trasferito in un Istituto religioso per altri 7 anni dal quale fui dimesso a 17 anni compiuti (figlio di ragazza madre con 2 figli). In tutti quei anni non ho mai visto una Sacra Bibbia,solamente qualche libricino religioso e tanti santini. All’ età di 24 anni,sul posto di lavoro,ebbi il primo contatto con la Bibbia tramite una collega, che studiava la Bibbia con i testimoni di Geova. Andai con lei in una Sala del Regno,con mio stupore tutti,grandi e piccoli avevano una Bibbia,che sfogliandola seguivano attentamente l’ oratore. Un’adunanza di c. 2 ore molto istruttiva.Al termine accettai subito l’offerta di uno studio biblico gratuito.A 27 anni ho fatto richiesta di essere battezzato. Ad oggi sono trascorsi 53 anni e anche mia moglie, mia figlia e mio genero con la sua famiglia sono Testimoni di Geova. In conclusione, sono vissuto con la mia famiglia solo per 4 anni. Nell’ Organizzazione dei T. G. ho trovato una grande famiglia “spirituale”. A 80 anni compiuti devo solo tutto ciò a. Geova Dio che mi ha attratto a sé grazie al sacrificio di riscatto di suo Figlio Cristo Gesù. Buon lavoro e complimenti alla dott.a Raffaella Di Marzio.
Rossana …grazie dottoressa di quello che ha detto …io sono testimone da molti anni…sono uscita per qualche anno per una mia debolezza…ma sono subito rientrata perché ho sempre saputo che la verità della bibbia si trova solamente nella nostra fratellanza.. e sono stata subito riaccolta con affetto e amore . Pertanto posso dire che in molti anni ho sentito varie trasmissioni che ci hanno attaccato con menzogne e posso dire che quello che viene raccontato è solo propaganda per screditarci. È vero siamo imperfetti si può sbagliare ma l’amore che tutti abbiamo gli uni per gli altri scancella tutti i problemi e ci unisce sempre di più .
Comunque a somiglianza dei primi cristiani sappiamo che andremo incontro a tanti accanimenti ma anche se dispiaciuti non scalfiranno la nostra fede in Geova …..grazie di nuovo
Ho un amico di infanzia lui si nutre di queste trasmisioni tendenziose e prive di Verità, piene di bugie costruite ad arte per discreditare, infangare, rovinare e per lui avendole ascoltate come se fonse un vanto del sapere. Con la sua testimonianza dottoressa Di Marzio e al gruppo di cui appartiene la ringrazio, e vi ringrazio.Spero che con le vostra cultura accademicha e professionale di fagli notare dove si cela la VERITA e dove si diffonde il FALSO dove persone per BENE cercano di fare conoscere e diffondere La parola di DIO giorno dopo giorno, con grandi sforzi, privazioni, umiliazioni, derisioni, inprigionamenti e a volte in certi paesi del Mondo anche la morte.per avere una società migliore e un domani il regno promesso nelle BIBBIA o sacre scriture, “Venga il tuo regno si compia la tua volontà” Di nuovo Grazie.
Dott.essa Raffaella di Marzio, grazie per il suo lavoro e per la sua obiettività. Premesso che non ho guardato le diverse puntate di Zona Bianca, salvo qualche sprazzi. Molti interventi e opinioni espresse sono GRAVI e pericolosi. Fomentano discriminazione e odio. Discriminare, istigare all’odio e alla violenza, sottoforma di informazione è gravissimo. Parlano cosiddetti giornalisti che dicono di conoscere molto bene i Testimoni di Geova, e poi espimono vere e proprio falsità facilmente confutabili da chi conosce bene i TdG. Quindi solo un accanimento mediatico contro una minoranmza religiosa etichettata di setta. Questo tipo di disinformazione è grave, pericolosa e potenzialmente può portare ad atti violenti, come ad Amburgo.
Grazie Dottoressa
Non sono TdG ma sono rimasta letteralmente scandalizzata dalla campagna denigratoria verso una religione e non una setta, riconosciuta come tale dallo Stato
È una deriva grave
Sono finiti i tempi di una informazione pulita
Nessuno ricorda che i TdG sono stati perseguitati nei campi nazisti
Sono persone oneste e respiri veramente la pace quando li conosci
Una pace che va al di là di ogni spiegazione
Penso che il giornalista di rete quattro andrebbe segnalato all’ordine
E per i pochi minuti che ho ascoltato mi sono anche accorta della profonda ignoranza dei suoi ospiti