Megalopolis: Un evento speciale dedicato a Francis Ford Coppola è la preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città.

Quando verrà proiettato “Megalopolis”?

Lunedì 14 ottobre gli Studi di Cinecittà, grazie al Ministero della Cultura, ospiteranno l’anteprima italiana di Megalopolis: il regista introdurrà la proiezione. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica per il pubblico e gli accreditati Martedì 15 ottobre, il Maestro sarà protagonista di un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico all’Auditorium Parco della Musica.

La preapertura

L’evento è la preapertura della Festa del Cinema di Roma e di Alice nella città 2024. Distribuito in Italia dalla Eagle Pictures di Tarak Ben Ammar, il film sarà introdotto dallo stesso Coppola. La serata potrà essere seguita in diretta streaming anche nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per permettere agli accreditati e al pubblico della Festa del Cinema di assistere al lancio della nuova fiaba visionaria immaginata dal regista.

Il film

Il film da sempre voluto da Coppola e che ha avuto una gestazione di quarant’anni, ed è stato in competizione al Festival di Cannes. Trama: La città di Nuova Roma deve mutare e ciò innesca un conflitto tra Cesar Catilina, un artista geniale che cerca di lanciarsi in un futuro utopico e idealistico, e il suo avversario, il sindaco Franklyn Cicero, fermo su una politica conservatrice e regressiva per proteggere lo status quo e il perpetuarsi di corruzione, avidità, interessi particolari e guerra partigiana. Divisa tra loro c’è la mondana Julia Cicero, la figlia del sindaco, il cui amore per Cesar mette alla prova la sua lealtà verso il padre, costringendola a scoprire ciò che crede veramente che l’umanità meriti.

Megalopolis: uscita

Megalopolis sarà al cinema dal prossimo 16 ottobre distribuito in Italia da Eagle Pictures. Scritto, diretto e prodotto da Francis Ford Coppola, il film è interpretato da Adam Driver, Giancarlo Esposito, Nathalie Emmanuel, Aubrey Plaza, Shia LaBeouf, Jon Voight e infine, Laurence Fishburne.