Michael Kors: «Non mi è mai piaciuta la parola minimal, è fredda, cinica», ha detto a MFF, «mi piacciono cose deliziose. Il modernismo caldo. Il lavoro di Isamu Noguchi o quello di George Nakashima. Linee bellissime con senso di calore…» Così descrive la sua moda, non minimalista. La sfilata che si è tenuta a New York è così presentata, con particolarità, con micro paillette, movimenti asimmetrici sulle gonne, tagli in sbieco, giacche leggere e gonne sovrapposte a pantaloni. Micheal Kors lo definisce un ‘modernismo caldo‘, con abiti che ondeggiano senza rigidità.

Micheal Kors

Micheal Kors è un imprenditore e stilista nato nel 1959 che opera nel settore della moda con il prêt-à-porter e con l’alta moda. La sua prima linea di prêt-à-porter maschile nasce nel 1997. Diverse sono le celebrità che hanno indossato i suoi abiti, tra cui Catherine Zeta-Jones, Jennifer Lopez anche per le prove dell’American Music Awards 2021 dove ha indossato un caban in lana, Angelina Jolie, Michelle Obama, Melania Trump con un trench coat in fantasia patchwork di pelle dalla sfilata autunno inverno 2019/2020 e molte altre.

Eleganza e praticità

“La moda non deve essere una fantasia di Hollywood. Le donne vogliono sentirsi a loro agio e moderne, non costrette” come da lui stesso citato, Micheal Kors vuole far sentire una donna proprio in questo modo, a suo agio, sì all’eleganza ma allo stesso tempo alla praticità, anche per quanto riguarda la sera. Lo stesso vale per le scarpe, non troviamo tacchi altissimi ma calzature eleganti e pratiche.

I colori della collezione

Parliamo appunto di collezione autunno/inverno, due stagioni particolarmente fredde che possono dar vita per chi non vuole utilizzare solo colori scuri come il nero a colori come il bordeaux, il verde boschivo, il grigio e il caramello avvolti in lana di cashmere e seta.

Michael Kors: No a corsetti, boning e stecche

 “I corsetti, il boning e le stecche sono costumi di un’altra epoca. Oggi le persone vogliono sentirsi moderne e a proprio agio” lo stilista continua dicendo “Quando spediamo questi capi, il clima è ancora caldo. Voglio che possano essere portati con sandali in agosto e poi stratificati con il freddo”. L’idea di Micheal Kors è essere quella di potersi muovere per la città con comodità, senza sentirsi strette o rigide.