Si sperava in una prima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia, invece, “Modi — Three Days on the Wings of Madness“, la seconda opera di Johnny Depp da regista, avrà la sua anteprima al Festival internazionale del Cinema di San Sebastián che si svolgerà dal 20 al 28 settembre nella città nei Paesi Baschi.
Di cosa parla “Modi — Three Days on the Wings of Madness”
E’ una storia di arte, amore e rifiuto che segue 72 ore di eventi caotici per le strade e i bar di una Parigi devastata dalla Prima Guerra Mondiale’. “Modi” segna il ritorno di Depp alla regia dopo il suo debutto nel 1997 con il film stroncato dalla critica “The Brave”. Modi – Three Days on the Wing of Madness segna il ritorno alla regia di Johnny Depp, che ha debuttato dietro la macchina da presa con The Brave (1997) e ha ricevuto il Donostia Award alla carriera al Festival di San Sebastian nel 2021
Cast
Riccardo Scamarcio interpreta l’artista bohémien Amedeo Modigliani alla guida di un cast che comprende anche Stephen Graham, Al Pacino e Antonia Desplat.
Johnny Depp
Parlando dell’esperienza con “Modi“, Depp ha detto: “Vorrei esprimere la mia profonda gratitudine a tutto il cast, alla troupe, e ai produttori per il loro impegno indefesso e la loro creatività. Ad Al, che mi ha chiesto di fare questo film – e come potevo dire di no ad Al Pacino? – va un sincero ringraziamento per aver generosamente contribuito con il suo talento e la sua dedizione a questo progetto. Modì è una testimonianza dello spirito collaborativo del cinema indipendente, e sono entusiasta di presentare questa storia unica e coinvolgente al mondo”.
Sinossi
“In fuga dalla polizia, Modì vorrebbe mettere fine alla sua carriera e lasciare la città, ma viene scoraggiato dai suoi amici bohémiens: l’artista francese Maurice Utrillo, il bielorusso Chaim Soutine e la sua musa e amante inglese, Beatrice Hastings. Modì chiede consiglio al suo amico Leopold Zborowski, un mercante d’arte polacco, ma la svolta arriva quando si trova di fronte un collezionista che potrebbe cambiargli la vita.
Torino
Johnny Depp è arrivato a Torino per girare alcune scene di Modi, biopic su Amedeo Modigliani le scene girate presso la sede dislocata dei Tuscany Film Studios di Andrea Iervolino. “Sono orgoglioso di portare a Torino una star internazionale del calibro di Johnny Depp, con cui abbiamo spesso collaborato negli scorsi anni, come ad esempio nella serie animata Puffins e nel film Waiting for the Barbarians“, commenta Andrea Iervolino, ceo del Gruppo Ilbe, di Tatatu e fondatore dei Tuscany Film Studios.