ll Riviera International Film Festival, la cui nona edizione si terrà a Sestri Levante dal 6 all’11 maggio 2025, annuncia la prima edizione di “Bertolucci (R)Evolution“, una retrospettiva sul grande maestro del cinema realizzata in collaborazione con la Fondazione Bernardo Bertolucci.
Chi presenterà il Riff 2025?
A presentarla, l’attrice vincitrice di tre David di Donatello e quattro Nastri d’Argento, e per ben due volte premiata con la Coppa Volpi come migliore attrice al Festival di Venezia, Valeria Golino. Il legame tra il regista due volte premio Oscar e il Riviera Film Festival avrà durata triennale: fino al 2027, infatti, in ciascuna edizione della rassegna saranno presentati tre film rappresentativi delle altrettante fasi in cui si articola la carriera di Bertolucci (1960-1980, 1980-2000, 2000-2018), sotto la moderazione del giornalista Mattia Carzaniga e la conduzione di un ospite d’eccezione quale, appunto, Valeria Golino per l’edizione 2025.
Locandina
Never stop Daring, non smettere di osare, è il messaggio che lancia il Riviera International Film Festival in occasione della sua nona edizione, a Sestri Levante dal 6 all’11 maggio prossimi. Lo stesso payoff campeggia sulla nuova locandina d’autore disegnata, quest’anno, dall’artista Rosa Coduti, un’esortazione a varcare il limite fisico e simbolico che separa lo spettatore dallo schermo.
“Il Riviera International Film Festival celebra il potere del cinema di ispirare, trasformare e unire – spiega l’artista –. È un momento in cui i riflettori si accendono su ciò che il cinema rappresenta: un veicolo di conoscenza, introspezione, sogno e consapevolezza. Questi valori trovano poi la loro massima espressione nel rito collettivo della sala cinematografica, dove le emozioni si amplificano attraverso la condivisione con gli altri. Essere stata scelta per illustrare la locandina di un festival così prestigioso è per me motivo di profondo onore.
Sono grata a chi mi ha affidato questo incarico, offrendomi l’opportunità di esplorare un tema tanto affascinante quanto ricco di significati. Never stop daring, il payoff del festival, è un invito a osare, a spingersi oltre i confini. È, al tempo stesso, un’esortazione a varcare quel limite fisico e simbolico che separa lo spettatore dallo schermo: un taglio, uno squarcio, una frattura che apre nuovi orizzonti di visione e comprensione“.
Riff 2025: i primi fil selezionati
I primi tre film selezionati per la rassegna saranno “Il Conformista“, “Ultimo Tango a Parigi” e “La Luna“.