Sigourney Weaver ha ricevuto il Leone d’oro alla Carriera. L’attrice è stata accolta da un un grande applauso nel corso della cerimonia di apertura dell’ 81ma Mostra del Cinema di Venezia. Molto emozionata, Sigourney ha detto di avere l’impressione di sognare, è ha pronunciato una parte del suo discorso in italiano. (Credit: Alberico Bortolin)

Cosa ha detto Sigourney Weaver alla consegna del Leone d’Oro?

“Sono certa di stare sognando”, “Sono sopraffatta e così grata”, in italiano. Poi, ha ripreso a parlare in inglese, facendo vari ringraziamenti mentre il suo pubblico l’ascolta con attenzione, prima di dedicarle un grande applauso. L’attrice ha chiarito che non ha intenzione di separarsi dal Leone d’Oro e che suo marito dovrà farsene una ragione perché l’ambita statuetta verrà anche a letto con loro.

I registi

Nel corso della mia carriera ho lavorato con registi straordinari e ringrazio in particolare Peter Weir (anche lui ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera nel corso dell’ottantunesima edizione della Mostra del Cinema di Venezia), che mi ha fatto innamorare del cinema. In bocca al lupo, crepi il lupo.

Alberto Barbera

Una figura emblematica degli anni ’80 – ha sottolineato il direttore Alberto Barbera – nel corso dei quali ha coniato l’immagine di un’eroina senza precedenti per il genere d’azione, capace di reggere vittoriosamente il confronto con i modelli maschili che fino a quel momento avevano dominato nel cinema epico e avventuroso”. Ma Weaver non è stata solo questo, perché “ha proseguito nella ricerca incessante di una propria identità costantemente rimessa in discussione”, “sfuggendo alle etichette che l’avrebbero voluta confinata all’icona vittoriosa del periodo reaganiano“.

Credit: Alberico Bortolin