E’ in assoluto l’ultima grande diva italiana del cinema internazionale, è l’attrice italiana più famosa al mondo, l’unica ad aver vinto un Oscar alla Carriera stiamo parlando di Sophia Loren, pronta per la grande festa in suo onore per i suoi 90 anni.

Dove si terrà la festa per i 90 anni di Sophia Loren?

La festa ultra-blindata per i suoi novant’anni che si svolgerà prima con la celebrazione voluta da Ministero della Cultura, Cinecittà e Archivio Luce al The Space Cinema Moderno di Roma e di seguito con un brindisi al tramonto con 150 invitati tra amici e colleghi d’eccezione giunti da tutto il mondo sulla terrazza dell‘hotel Anantara Palazzo Naiadi venerdì 20 settembre.

L’evento

L’evento fa parte della serie di iniziative che Cinecittà sta organizzando per celebrare i novant’anni, tra cui la retrospettiva al Lincoln Center di New York e il già annunciato omaggio al Museo Academy di Los Angeles in programma a novembre.
Durante la serata Anantara inoltre inaugurerà la Sophia Loren Suite, realizzata con la collaborazione del figlio Edoardo Ponti, con le rose bianche (i suoi fiori preferiti), il quadro di Pozzuoli (la sua amatissima città natale), il rito del caffè con i savoiardi (come ama fare), le foto di famiglia, le sue biografie e i testi a lei dedicati, la piccola biblioteca con le sue letture preferite, i suoi film.

Sophia Loren

Ambasciatrice della bellezza italiana nel mondo nonché una delle dive più amate della storia del cinema internazionale, un nome entrato nella Walk of Fame: Sophia Loren compie 90 anni. Settant’anni di carriera, l’attrice italiana più premiata al mondo – ha vinto, tra l’altro, due Oscar (uno alla carriera), 5 Golden Globe, 7 David di Donatello (più tre targhe d’oro), un premio per la miglior attrice a Cannes e a Venezia oltre a un Leone d’Oro alla carriera alla Mostra del cinema e un Orso d’Oro alla carriera al festival di Berlino – all’anagrafe Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, è nata a Roma il 20 settembre 1934 da Romilda Villani, insegnante di pianoforte, e da Riccardo Mario Claudio Scicolone, imprenditore nel settore immobiliare. La sua ultima interpretazione risale al 2020 quando è protagonista de La vita davanti a sé, diretta dal figlio Edoardo Ponti che le vale l’ennesimo David di Donatello.