Si avvia verso la sua conclusione l’intensa 25esima edizione del Sudestival, il festival della Città di Monopoli, progetto dell’Associazione Culturale Sguardi, fondato e diretto da Michele Suma, con un weekend finale ricco di appuntamenti speciali e grandi ospiti.

Sabato 15 marzo chiuderà il festival la consueta serata delle premiazioni, introdotta dalla proiezione di Actos por partes,diretto da Sergio Milán e distribuito da Tersite Film, Premio “Raffaella Carrà” dell’edizione 2024 del Pop Corn Festival del Corto di Porto Santo Stefano. In apertura, l’esibizione dell’Orchestra del Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli, che eseguirà un arrangiamento sulle musiche di Nino Rota da Il Padrino.

Il programma della serata finale del Sudestival 2025

Ospite speciale della serata finale l’acclamata attrice Lunetta Savino, che riceverà il Premio “Apulia Excellence”. Per l’occasione verrà proiettato Rosa, lungometraggio d’esordio della regista Katja Colja, nonché prima pellicola che vede Lunetta Savino come protagonista assoluta, candidata per questo film come miglior attrice protagonista ai David di Donatello e ai Nastri d’argento.

La sezione si apre alle 17 con Anulloje Ligjin di Fabrizio Bellomo:a seguire talk con il regista, Fabiola Ismaili (Aquile di Seta) e il dott. Edon Qesari (Accademia delle Scienze Albanese). Alle 19 sarà la volta di UDHA – Një gjak, një gjuhë, një besë di Alessandro Ferrantelli, una docuserie per la tv albanese presentata in anteprima italiana al Sudestival in forma ridotta e sottotitolata in italiano. A seguire talk con Arbër Agalliu, protagonista, il regista e Noé Andreano, sindaco di Casalvecchio di Puglia.

Alle ore 20.30 sono previsti i saluti istituzionali, mentre alle 21 l’anteprima regionale del film restaurato e sottotitolato in italiano Lulekuqet mbi mure di Dhimiter Anagnosti, accompagnata da un talk di presentazione con Vito Saracino (Fondazione Gramsci Puglia), Marinela Ndia e Eriona Vyska (AQSHF – Arkivi Qendor Shtetëror i Filmit), Nicola Barbuti (Dabimus srl – Università di Bari) e Resmie Hallulli (Università di Bari, Fondazione Gramsci Puglia).

Programma del 13 e 14 marzo

Ad arricchire ulteriormente gli ultimi giorni di questa edizione del Sudestival, il 13 marzo è previsto un evento dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia, lo speciale Sudestival Baby con le proiezioni di Sapiens? di Bruno Bozzetto e Le figlie della luna di Marino Guarnieri. La visione sarà accompagnata dai laboratori di Jacopo Selicati (Collettivo Resine).

In programma anche le ultime due Masterclass rivolte ai giovani studenti del territorio: il 14 marzo si terrà l’incontro “Raccontare la storia: la questione armena”, guidato dal prof. Giuseppe Spagnulo, dal prof. Alberto Maiale, e Siranush Quaranta.

Mentre il 15 marzo Daniele Ciprì sarà protagonista dell’incontro sull’importanza della fotografia nel cinema con il suo film È stato il figlio.