Finalmente una pioggia di star alla 42esimama edizione del Torino Film Festival targato Giulio Base che porta a Torino non solo film di spessore, ma anche attori di grosso calibro, che vuoi o no, fanno di un festival un grande festival. Presentato stamani a Roma, alla presenza di, da Enzo Ghigo da Carlo Chatrian e con la neo-direzione artistica di Giulio Base (si vede già il suo tocco) il programma.

Quali ospiti ci saranno al Torino Film Festival?

Numerosi gli ospiti internazionali: da Ron Howard a Billy Zane, da Sharon Stone a Julia Ormond, da Emmanuelle Béart a Rosario Dawson, da Alec Baldwin a Matthew Broderick e Vince Vaughn. Per il cinema nostrano, Giancarlo Giannini, Ornella Muti, Michele Placido, Claudia Gerini, Giuseppe Battiston, Maurizio Nichetti, Donatella Finocchiaro, solo per citarne alcuni.

TFF: le sezioni

La sala cinematografica riconquista un ruolo predominante e fondamentale. I 120 titoli suddivisi nelle tre sezioni di concorso (lungometraggi, documentari e cortometraggi) e nelle tre sezioni non competitive (Fuori concorso, Zibaldone e Retrospettiva Marlon Brando) saranno sempre presentate o introdotte da registi o intrepreti, da testimoni diretti o da esponenti della cultura e critica cinematografica.

Inaugurazione

Inaugurazione al Teatro Regio di Torino con madrina Cristiana Capotondi e riconoscimenti, “Stella della Mole“, a cinque star: Matthew Broderick, Giancarlo Giannini, Rosario Dawson, Vince Vaugh e Ron Howard, il quale presenterà, in anteprima internazionale, Eden, drama-thriller con Jude Law, Ana De Armas, Vanessa Kirby, Daniel Brühl e Syndey Sweeney.

TFF: chiusura

La chiusura di festival anteprima di Waltzing with Brando, film scritto e diretto da Bill Fishman con il regista presente in sala insieme al suo protagonista Billy Zane.

TFF: Giulio Base

“Sono molto emozionato e contento di presentare un anno di lavoro” – dice Giulio Base a inizio conferenza stampa introdotta da Enzo Ghigo e Carlo Chatrian – . “Il criterio della selezione? É stato quello di rispondere a questa semplice domanda: è un film memorabile? Mentre sul fronte della selezione – ha sottolineato – siamo passati da 202 titoli a 120, un visibile assottigliamento di circa un terzo sulle 6000 opere visionate. Il budget? All’incirca 2.200.000 euro”.


Sharon Stone e Matthew Broderick al 42mo Torino Film Festival