Christopher Nolan dirigerà il prossimo colossal The Odyssey, una”mitica epopea d’azione girata in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX”, uscirà nelle sale il 17 luglio 2026, un adattamento del poema epico composto da Omero intorno all’VIII secolo a.C.

Che film sarà The Odyssey?

“Il prossimo film di Christopher Nolan, The Odyssey, è un’epica azione mitologica girata in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX”, ha annunciato lo studio lunedì in un messaggio pubblicato su X. “Il film porta per la prima volta la saga fondamentale di Omero sugli schermi cinematografici IMAX e uscirà nei cinema di tutto il mondo il 17 luglio 2026“.

L’Odissea

Il poema Racconta la storia di Odisseo/Ulisse, re di Itaca, e del suo pericoloso viaggio di ritorno a casa dopo la guerra di Troia, esplorando temi di eroismo, lealtà, astuzia e la lotta contro la volontà divina. Il racconto include episodi iconici come i suoi incontri con il ciclope Polifemo, le sirene e la strega-dea Circe, che culminano con il suo ricongiungimento con la moglie Penelope.

Il cast

Matt Damon è stato il primo ad essere contattato per recitare nel film, che segnerà il suo ritorno a Universal dopo Oppenheimer. Assieme a lui un cast impressionante, potrebbero comparire Charlize Theron, Tom Holland, Zendaya, Anne Hathaway, Lupita Nyong’o e Robert Pattinson.

Le riprese

Le riprese di The Odyssey dovrebbero iniziare all’inizio dell’anno prossimo. La sua data del 2026 rientra nella finestra spesso riservata da quel regista, come nel caso del suo dramma storico con Cillian Murphy.


Tilda Swinton: Orso d’oro alla Berlinale 2025