Think lo spettacolo del mentalista Andrea Rizzolini fa capolinea al Teatro Gioiello di Torino il 2-3 novembre. Il mentalismo e suoi trucchi – non più segreti ma finalmente svelati – diventano il mezzo grazie al quale mettere in evidenza le diverse “zone di frizione” che caratterizzano il nostro modo di pensare al mondo: luoghi del pensiero in cui le nostre credenze entrano in contrasto tra loro, dove non è più così ovvio che cosa è reale e che cosa non lo è.

Chi è andrea Rizzolini?

Andrea Rizzolini è stato definito la “nuova giovinezza” dell’illusionismo contemporaneo. Nato a Milano nei primi 2000 si appassiona all’illusionismo, coltivando parallelamente l’interesse per la recitazione e la scrittura. In seguito ad aver conseguito un diploma in psicologia della vendita e del marketing, arriva a specializzarsi nell’ambito del mentalismo, creando un genere di spettacolo sofisticato e dinamico che fonde nozioni di psicologia e comunicazione assieme a teatro, letteratura e filosofia.

Assieme a Niccolò Fontana e Piero Venesia, è fondatore e principale esponente del movimento artistico del neoillusionismo, il cui primo manifesto è previsto per la pubblicazione a inizio 2024. Attualmente frequenta il Master in Performing Arts Management organizzato da Accademia Teatro La Scala in collaborazione con il Politecnico di Milano e il Piccolo Teatro, mentre prosegue gli studi accademici presso il corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche dell’Università Statale di Milano.

“Think”: le serate

Uno spettacolo sovversivo, potente, rivoluzionario che invita gli spettatori a camminare in equilibrio sulla linea che separa la realtà dalla finzione, per arrivare a rendersi conto che si tratta di un confine molto più sfumato di quello che siamo disposti ad accettare.