Una Donna di prim’ordine: il “logorio della vita moderna”, per citare un vecchio carosello, ci fa desiderare un sereno eremitaggio monacale, logorandoci nervi, fisico e unghie. Può un’attrice comica mettere in ordine la vostra vita? Tante risate Al Teatro Gioiello il 27 novembre.

Una Donna di Prim’ordine: trama

Il big bang della dispensa, le tante mail da smistare, la chat dell’ufficio, le chiavi da ritrovare ogni mattina, lo strazio della casa di famiglia da svuotare, le telefonate dei call center, la palestra, la chat della palestra… gli occhiali? Dove ho messo gli occhiali? Lo sconquasso dei topi di appartamento, la chat dei vicini, le troppe mail da smistare, lo scompiglio dei bambini… lo prendi tu il latte? La chat delle mamme, la piscina, le lavatrici, le spam, le scadenze… basta!


Il “logorio della vita moderna”, per citare un vecchio carosello, ci fa desiderare un sereno eremitaggio monacale, logorandoci nervi, fisico e unghie. Può un’attrice comica mettere in ordine la vostra vita? Controsensi, rimedi, teorie scientifiche e non, riflessioni, metodi giapponesi, metodi della nonna, utopie e assurdità del nostro vivere, sostegni farmacologici, omeopatici, stupefacenti… e soprattutto tante risate. Questi e altri ancora sono gli elementi portanti di un divertente e accorato monologo alla ricerca della felicità, in uno spettacolo che forse cambierà un po’ le vostre abitudini.

Una Donna di prim’ordine: Maria Pia Timo

Chiamata a partecipare al cast di Bulldozer [ (RAI 2) accanto a Dario Vergassola, Federica Panicucci, David Riondino, Caterina Guzzanti, il Trio Reno, Maria di Biase. Confermata per le due edizioni successive, con la regia di Celeste Laudisio, accanto a Enrico Bertolino, Max Tortora. Nel 2005 viene scelta da Pippo Baudo per la trasmissione Sabato italiano (RAI 1), con la regia di Gino Landi, nei panni della Badante dell’est.

Con lo stesso personaggio partecipa a Tintoria (RAI 3), sempre per la regia di Celeste Laudisio, accanto a Max Tortora, Sergio Friscia, Lisa Fusco. Successivamente partecipa come ospite, tifosa del Bologna Football Club, e come inviata a varie stagioni di Quelli Che Il Calcio (RAI 2) con la conduzione di Simona Ventura prima, poi di Victoria Cabello e infine di Nicola Savino.

Due Sul Divano

Prende parte ad entrambe le edizioni di Due Sul Divano (LA 7), duettando con Enrico Brignano, Ugo Dighiero, Paolo Belli. È partecipe nel cast fisso del rotocalco televisivo Pirati (RAI 2) di Gregorio Paolini e Simonetta Martone, dove realizza numerosissimi servizi in qualità di inviata esterna. Fa poi parte del cast fisso del telegiornale satirico TgShow, condotto da Fabio Canino, in onda su Sky.

Nel ruolo di conduttrice anima tutte le edizioni delle due trasmissioni televisive: Fratelli Coltelli e Vespa Teresa su Alice.tv, da cui è tratto il libro omonimo.Partecipa a due edizioni di Zelig off e Zelig (Canale 5) nei panni della Vendicatrice telefonica e delle Tata. Debutta nell’edizione 2018/19 di Colorado (Italia).

Una Donna di prim’ordine: Fratelli Coltelli

Pupi Avati la sceglie per interpretare il ruolo di Beatrice Tonelli new film Gli amici del Bar Margherita. Selezionata da Gabriele Salvatores per lo spot Barilla dovev recita come coprotagonista sieme a Pierfrancesco Favino. Nel 2019 chiamata da Matteo Garrone per interpretare il ruolo della Lumaca, nel film Pinocchio e nel 2022 è in Laura Pausini – Piacere di conoscerti.